Quantcast

“Pericoloso entrare nella nuova società per la gestione dell’acqua pubblica”

Il gruppo Uboldo Civica spiega il perché del parere negativo all'adesione alla società provinciale: "Possibili aumenti della bolletta e rischio privatizzazione"

«Uboldo Civica ha votato contro anche all’ingresso di Uboldo nella nuova società per la gestione dell’acqua dell’intera provincia e all’approvazione del suo statuto societario». Altra presa di posizione della lista di minoranza del comune di Uboldo, Uboldo Civica, dopo il consiglio comunale dello scorso 24 settembre. Oltre a motivare il voto contrario al nuovo Statuto cittadino, il gruppo spiega anche il perchè del parere negativo all’adesione alla societa provinciale per la gestione dell’acqua pubblica: «Nella dichiarazione risultano chiare le motivazioni riguardo ai pericoli che si annidano all’interno della costituenda società che gestirà l’acqua – spiegano -: lo strapotere della politica negli organi di indirizzo e controllo, l’allontanamento dal territorio del controllo stesso, una totale chiusura alla partecipazione dei cittadini, l’alta probabilità di inefficienza e il rischio di una privatizzazione del servizio appena le condizioni politiche risulteranno favorevoli. Non da meno, infine, l’ipotesi di un considerevole aumento del costo della bolletta dell’acqua per una percentuale non inferiore al 50% rispetto ad oggi; tanto è infatti previsto nel Piano tariffario della nuova società che al momento (fortunatamente) è stato accantonato, in quanto oggetto di ricorso al Tar Lombardia da parte dell’Associazione Acqua Bene Comune e da Federconsumatori.

«Abituati al comportamento arrogante del Sindaco Guzzetti, non replichiamo alla povertà politica delle sue dichiarazioni che scivolano sempre più verso un atteggiamento autoritario e ridicolo – concludono da Uboldo Civica -. Siamo invece preoccupati per la superficialità con cui sono stati esposti e valutati argomenti di una tale rilevanza e allarmati sia per la trasparenza e la democrazia nel nostro paese, sia per il futuro dell’acqua, dopo la decisione dell’amministrazione Guzzetti di aderire alla nuova “società carrozzone” che dovrà gestire il Servizio Idrico Integrato dei 141 Comuni della Provincia di Varese». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore