Quantcast

Corso di Autodifesa i commercianti della città

Soddisfatto il direttore di Ascom, Roberto Carettoni: “È da tempo che si lavora sulla sicurezza. Con questo corso si concretizza il pacchetto sicurezza”

Da tempo in città è emerso un bisogno di sicurezza a cui l’associazione di categoria, Confcommercio Ascom Saronno ha cercato di rispondere con un percorso creato ad hoc.

Tra i diversi progetti su cui si è all’opera rientra anche il corso di autodifesa, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Maestro Luigi Conte 6° Dan di Karate e Istruttore di Difesa Personale  e rivolto in particolare alle donne. I lunghi tempi tecnici e burocratici non hanno scoraggiato l’avvio di questi corsi, pubblicizzati da Ascom a  partire dal mese di luglio.

Questo ciclo di incontri è stato fortemente voluto da Luca Galanti, eletto nel mese di marzo vice fiduciario del gruppo orafi della Provincia di Varese, che così commenta: «Sono pienamente soddisfatto del successo che questi corsi di autodifesa hanno avuto fra gli associati. Era un obiettivo a cui tenevo particolarmente. Rinnovo l’invito a chiunque fosse interessato, o semplicemente curioso, di venire a questi corsi perché comunque è un aiuto per la quotidianità».

Gli incontri, con cadenza settimanale, sono tenuti dal maestro Luigi Conti che spiega: «L’autodifesa con Mga insegna le principali modalità di reazione difronte alle più disparate aggressioni. Tecniche di reazione sia psicologico che fisico. Strategie di affronto e reazione. Istruzione all’uso degli strumenti e delle attrezzature abitualmente costituenti la dotazione di servizio nell’ambito della difesa personale nonché all’ottimale ed incruenta immobilizzazione di fermati/arrestati. Caratterizzano la formazione ai partecipanti, l’esecuzione di tecniche meno "appariscenti" e meno violente rispetto a quelle generalmente insegnate ai praticanti le classiche discipline delle arti marziali».

Alla prima edizione di questi incontri, lo scorso 16 settembre ha tenuto la lezione un ospite d’eccezione: Maestro benemerito Giorgio Venanzio Ciampi, ideatore e autore del Metodo globale autodifesa (M. G. A.). 
Il direttore di Confcommercio Ascom Saronno, Roberto Carettoni così dichiara: «Questo è un altro segnale dell’attenzione che si sta ponendo al tema della sicurezza. Sicuramente un tema centrale che si sta sviluppando in tutte le sue forme: in questo, caso particolare attenzione è stata rivolta alla tutela dell’individuo».

Per chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni, può contattare l’Ufficio Qualità e Formazione Aziendale di Confcommercio Ascom Saronno, oppure scrivere a formazione@ascomsaronno.it

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore