Il Villaggio amico apre la “Snoezelen room”
Il centro ha inaugurato uno spazio all'interno del reparto della memoria con stimolazioni tattili, uditive e olfattive. Il prossimo 20 settembre un convegno parlerà di Alzheimer e alimentazione
Venerdì 20 settembre a Gerenzano presso Villaggio Amico, dalle 9 alle 13 si svolgerà un Convegno su Alzheimer e Alimentazione.
Specialisti e docenti delle maggiori università e centri di ricerca italiani parleranno di nutrizione, cura e prevenzione della malattia grazie a nuove terapie non farmacologiche.
È aperto a tutti con ingresso libero.
Il Centro polispecialistico ha dotato il proprio nucleo Alzheimer di una stanza multisensoriale per i propri ospiti: la Snoezelen room, si aggiunge alle altre terapie non farmacologiche già in essere
come la doll therapy, l’arte-terapia, la musicologia e le attività manipolative.
Il nuovo spazio si trova nel cuore del Reparto della Memoria, il nucleo riservato all’accoglienza dei malati di Alzheimer e all’assistenza delle loro famiglie.
Pensata per aiutare i bambini con disabilità – perché presenta al proprio interno stimolazioni tattili, uditive, olfattive e luminose che spingono il piccolo a interagire con l’ambiente che lo circonda – la stanza multisensoriale sta sempre più prendendo piede anche come terapia non farmacologica per i pazienti con disorientamenti, soprattutto anziani con demenza e morbo di Alzheimer, grazie al suo effetto calmante che favorisce il relax.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.