Quantcast

Birra, gnocchi e porcini piaceri settembrini

Il fine settimana prevede pioggia per domenica mentre sabato si preannuncia una giornata di sole con qualche nuvoletta. C’è ancora tempo quindi per vivere gli ultimi giorni dell’estate all’aria aperta e le iniziative sono tante

Domenica bagnata, domenica fortunata. Il fine settimana prevede pioggia per domenica mentre sabato si preannuncia una giornata di sole con qualche nuvoletta. C’è ancora tempo quindi per vivere gli ultimi giorni dell’estate all’aria aperta e le iniziative sono tante. 

Iniziamo da Varese e dai suoi rioni. In centro, sabato e domenica, si riscoprono vecchi e nuovi giocattoli. “LudiVarese – I Giochi Estensi” infatti, è la prima edizione della manifestazione che vede due giorni all’insegna dei giochi con spazi dedicati e rappresentazioni.
A Varese c’è anche il Motoraduno con l’A.P.D. e vedrà i ragazzi dell’associazione polisportiva dilettantistica per disabili fare un giro su due ruote per le strade della città. 
Da non dimenticare il mercato dell’Insubria per le vie del centro cittadino dalle 9 alle 18 di domenica, con prodotti agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.
Per la musica sabato 14 settembre, alle 20.30, al Salone Estense è in programma il concerto della pianista Angela Hewitt. Il ricavato sarà devoluto in favore dell’associazione Varese Alzheimer. Domenica sera invece, è con la United Kids of Music, un’orchestra formata da piccoli cantanti che si esibirà domenica 15 settembre a Palazzo Estense a Varese per l’evento parte di "Musica dei Rioni nel Mondo”. 

Da ricordare, sempre per domenica, l’appuntamento alla Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore”Furia”, sulla cima del monte Campo dei Fiori che si animerà in una giornata di “porte aperte” durante la quale saranno svelati i segreti dei pianeti che abitano il nostro Sistema Solare.
A Bobbiate sabato e domenica c’è la festa della parrocchia di San Grato. Stand gastronomico, musica, danza, e fuochi d’artificio per il sabato sera mentre domenica si terrà anche la tradizionale corsa degli asini. 
A Azzate, a Villa Mazzocchi, in via Vittorio Veneto, dalle 18 di venerdì stand gastronomico e musica. Si continua fino a domenica.
A Brinzio, c’è la 32 esima edizione della Sagra del porcino con specialità gastronomiche a base di funghi porcini e mostra micologica. Non mancheranno le serate danzanti.
A Comerio, domenica, la Grotta Remeron è aperta. Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.30, ogni 30 minuti, discese organizzate lungo il percorso turistico della Grotta Remeron di Comerio sino a quota -48 metri. Durante tutta la giornata è attivo un servizio ristoro all’ingresso.
A Barasso, il CFM festeggia vent’anni di attività e apre le porte della scuola di musica sabato e domenica. 
Al campo sportivo di Lissago festa dello sciatore sabato e domenica, a cura dello sci club Malnate: alle ore 19 stand gastronomico (griglia e pollo allo spiedo) e dj set con alla consolle dj Simon S.
A Malnate, domenica 15 settembre tornano le attività per promuovere, valorizzare e scoprire il sistema fluviale del Lanza e dell’Olona. Si farà un’escursione alla diga di Gurone, alla folla di Malnate e alla ferrovia della Valmorea alla scoperta del territorio e delle sue risorse naturali. 
Sempre a Malnate, sabato e domenica c’è la Sagra settembrina. Sabato pranzo con mega grigliata, torneo di scacchi alle 14, quattro passi in sella con pony e ciuchini alle 15, messa, cena con i sapori della Sicilia, serata musicale danzante con I dolci ricordi e Art Dance e Malnight Festival serata ska con sangria style. Domenica aperitivo e pranzo comunitario con specialità russe, laboratorio costruiamo un aquilone alle 15, alle 10 rievocazione storica, messa, cena con risottata finale, notte celtica e falò di chiusura dell’evento.

Sabato e domenica alle Ghiacchiaie di Cazzago Brabbia, a Villa Borghi a Biandronno, all’Isolino Virginia sul lago di Varese e al Chiostro di Voltorre (Gavirate) dalle 10 alle 19 va in scena "Rakulago. La gioia e il piacere di creare raku e dintorni", terza edizione della mostra collettiva di ceramisti Raku organizzata dall’associazione Decimamusa.
A Cassano Valcuvia, torna la Festa dei Popoli. Sabato 14 settembre, dalle 15, prenderà il via la nona edizione della manifestazione organizzata dalla Comunità Pastorale e della Comunità Islamica. Una grande festa che, come vuole la trazione, vedrà momenti di aggregazioni ed eventi per grandi e piccini e che si terrà al Circolo Culturale Il Farina (Via San Giuseppe 180) a Cassano Valcuvia. Dalle 15 a mezzanotte eventi, musica e buon cibo. 
Ad Azzio, il gruppo degli Alpini di Orino e Azzio organizzano la Festa di Gruppo 2013 per sabato e domenica. Nel menù trippa, costine alla griglia, polena e zola, salamini alla griglia e patatine fritte. Musica e appuntamenti da vivere insieme sabato e domenica.

Sabato 14 e domenica 15 settembre a Laveno Mombello si terrà la Fiera Labiena. Sul lungo lago ci saranno diverse bancarelle di artigianato, area giochi per bambini e area agricola.
Sempre a Laveno, domenica 15 settembre si terrà la Festa dello sport con diverse attività nelle piazze e un concerto benefico a favore dell’associazione Faus Onlus.

A Cimbro di Vergiate, fino a domenica, continuano le iniziative per il tradizionale appuntamento con il “Palio Cimbrese -Festa dell’Addolorata”, giunto alla sua XXIV edizione. Il piccolo paese di Cimbro per tre giorni si colorerà di rosso, giallo, blu e verde, le tinte dei quattro rioni che si sfideranno in bellezza, addobbando le vie del paese, ed in abilità per la conquista della vittoria. 

Una grande festa per celebrare "Sesto Città". L’appuntamento con la terza edizione dell’evento sestese è in programma questo week end, sabato e domenica. Anche quest’anno la manifestazione in riva al Ticino punterà in particolare su due momenti: il Ticino Golf Challenge e la sfida del Palio dei Rioni con i caratteristici "Dragon Boat" che si daranno battaglia nelle acque del fiume. Tanti gli eventi in programma.
Domenica 15 settembre, dalle 10 alle 18, all’ Oratorio di San Luigi di Castiglione Olona (Parrocchia Beata Vergine del Rosario – Via Verdi, 15), si svolgerà l’edizione 2013 della Giornata delle Associazioni Castiglionesi. Associazioni e Gruppi Castiglionesi saranno presenti con stand informativi e dimostrativi delle attività svolte. Eventi dedicati allieteranno il pomeriggio dei presenti.
Festa anche a Castelseprio per sabato 14 e domenica 15 settembre per la Visevar Fest e con un programma interessante e coinvolgente per tutte le fasce d’età. L’inizio dell’evento è previsto per la sera del sabato con stand gastronomico e musica. Domenica si continua tra teatro e balli.
A Inarzo per la giornata di domenica l’Amministrazione Comunale organizza un raduno di moto e auto d’epoca. La manifestazione si svolgerà nelle vie del paese dove le splendide vetture saranno in mostra. Sono previsti alcuni eventi collaterali: un’area giochi, un mercatino bambini per lo scambio di libri, giochi e quant’altro sta da troppo tempo inutilizzato nell’armadio, bancarelle e stand e una mostra mercato auto storiche. Sarà attivo un ricco stand gastronomico.
A Cardano al Campo c’è il Mast, il festival di circo moderno e arte di strada che fino a domenica invade le strade della città. Giocolieri, clown, attori per le vie del centro con un ricco programma dove c’è solo da divertirsi. Per seguire il festival in diretta e partecipare #mast2013.
Rock e ska, gare di pista per bici a scatto fisso, tornei di basket e green volley, buona cucina e un fiume di birra. È la ricetta molto ricca che cucinano a Casorate Sempione quelli dell’Associazione Molla l’Osso. La "Molla L’Osso Fest" è giunta alla terza edizione e quest’anno si tiene nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, all’area feste di Casorate Sempione.

Oggiona con Santo Stefano offre un ricco programma sia per sabato che per domenica. Sabato, si terrà l’evento “Le vie dell’oriente” con giochi, musica, animazione e si potranno assaggiare i piatti tipici dei paesi. Domenica 15 invece è il turno di "Alla scoperta delle corti" e contemporaneamente ci sarà la sagra degli gnocchi. Un ricco programma che vede coinvolte alcune corti con mercatini ed esibizioni di mestieri. Nei cortili si potrà infatti ammirare l’impagliatore di sedie e altre attività come il calzolaio, il sarto, una vecchia macchina per fare i bigoli, mercati vari.

Sinistra Ecologia e Libertà di Gallarate-Samarate continua la sua festa fino al 15 settembre al giardinetto di Verghera (Samarate). Il fine settimana parte sabato sera, alle 18, con la presentazione del libro “Casa per casa. Strada per strada” con l’autore Pierpaolo Farina” e continua con cena, musica ed eventi. Anche per tutta la giornata di domenica.
A Gallarate, continua per la seconda settimana di iniziative nella parrocchia del quartiere a Nord della città, la festa patronale. Venerdì sera la suggestiva fiaccolata sul Monte Diviso, sabato e domenica eventi e mercatini.
Per gli appassionati di musica segnaliamo l’Open Day del Centro Espressione Musicale. 
A Somma Lombardo c’è la venticinquesima edizione per la Fiera del Castello. Domenica 15 settembre sarà aperta, dalle 9 del mattino: con i suoi venticinque anni di storia è oramai diventata un momento atteso da migliaia di appassionati al mercato artigianale ed hobbistico. 
A Malpensafiere, a Busto Arsizio c’è l’Expo Elettronica, la kermesse elettrico-elettronica: in programma sabato 14 e domenica 15 settembre con proposte che spaziano fra articoli d’informatica, elettronica, telefonia, mobile e fissa, ricezione satellitare, piccoli elettrodomestici.
A Busto Arsizio torna anche Bustofolk. Il celebre festival interceltico torna nella cornice del Museo del Tessile dal 13 al 22 settembre, raddoppiando la durata rispetto alle edizioni precedenti. E tra mercatini, rievocazioni storiche, buon cibo e ben 38 concerti ce ne sarà per tutti i gusti. Alla Colonia Elioterapica di via Ferrini, inoltre, torna l’appuntamento annuale con "Ok Ein Prosit", l’annuale mini-oktoberfest che accompagnerà le ultime serate di fine estate dal 12 al 29 settembre.

Altri eventi del fine settimana potete trovarli consultando la nostra agenda.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore