Quantcast

Stazione di Saronno, arriva il settimo binario

Dovrebbe permettere un binario dedicato alla linea per Seregno. L'annuncio dall'assessore regionale Maurizio del Tenno, dopo la delibera della Giunta. Cantieri a primavera 2014

Su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, la Giuntalombarda ha approvato una delibera che chiude definitivamente l’iter per la realizzazione del 7° binario sulla linea Saronno-Seregno. «In questo modo – spiega Del Tenno – possiamo ipotizzare l’apertura dei cantieri già nella primavera del 2014. Il progetto, sviluppato a livello di definitivo, prevede la realizzazione di un nuovo binario tronco, localizzato dopo il binario sei, per consentire l’attestamento del servizio S9 su un binario dedicato». Era questo infatti uno dei problemi emersi dopo l’attivazione nel dicembre scorso della nuova linea: avere un binario occupato in più costituiva un problema, come emerse nel corso della "settimana d’inferno" delle linee lombarde, paralizzate dai problemi con il software del personale (allora, ne scrivevamo qui, i treni Saronno-Seregno furono sostituiti preventivamente da autobus, per creare meno problemi nella stazione-nodo in cui si diramano le tre linee per Varese, Como e Novara-Malpensa). La linea Saronno-Seregno ha richiesto poi altri lavori a febbraio, con nuovo stop ai treni.

Il costo dell’intervento è di circa 3,9 milioni di euro ed è interamente coperto da fondi ministeriali in virtù dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2011. Il progetto definitivo sviluppato da Ferrovie Nord ha recepito le prescrizioni rilevate durante la Conferenze di Servizi.
Redatto il progetto esecutivo ed espletate le gare d’appalto, si prevede che la durata dell’intervento non sarà superiore a 10 mesi. Verranno anche svolti una serie di interventi sulla banchina e sulla pensilina oltre che sull’impiantistica ferroviaria. Il progetto prevede anche una serie di lavori di ripristino dell’attuale struttura dell’ex scuola Bernardino Luini, la realizzazione di un nuovo deposito bici e la riqualificazione del piazzala antistante l’ingresso della stazione sul lato sud».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore