Quantcast

Anpi: “Cittadinanza ai chi è nato in Italia, atto di civilità”

Botta e risposta fra Anpi e Forza Nuova su un consiglio comunale in programma il 5 settembre. «Chiediamo ai simpatizzanti Antifascisti la mobilitazione e presenza per impedire nel rispetto delle leggi la manifestazione»

Riceviamo e pubblichiamo

I Comitati ANPI dI Caronno Pertusella e Saronno prendono atto del fatto che personaggi di Forza Nuova hanno minacciato di impedire lo svolgimento di un Consiglio Comunale a Caronno Pertusella programmato il 5 settembre 2013.
La mozione che si discuterà in quel Consiglio Comunale ha come obiettivo il conferimento della cittadinanza onoraria a chi è nato e cresciuto in Italia ed è, di fatto, già italiano. E’ un atto di civiltà che va nella direzione della realizzazione dello “ius soli” .
Il comunicato oltre che minacciare l’impedimento dell’assemblea consiliare addita, in modo intimidatorio, i consiglieri comunali proponenti la delibera.
I Comitati ANPI di Caronno Pertusella e Saronno chiedono a tutti gli iscritti e simpatizzanti Antifascisti del saronnese la mobilitazione e presenza (dalle ore 20 del 5 Settembre, presso la Biblioteca Civica di Caronno Pertusella) perché, nel rispetto delle leggi dello stato, sia impedita la manifestazione di coloro che hanno come obiettivo (dichiarato in altri momenti), "il coraggio di sparare contro chi ha la pelle nera".
Episodi di intolleranza razzista e xenofoba di questo tipo sono stati, nei mesi scorsi, organizzati in diverse situazioni nella nostra provincia.
Pensiamo che anche le istituzioni pubbliche, quali gli Enti Locali, debbano impegnarsi nel contrasto politico e culturale all’ideologia nazifascista ed alle iniziative che ad essa si ispirano.
Tanto più valida la iniziativa se è presa insieme con i partiti, associazioni, organizzazioni democratiche di ogni località.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore