Quantcast

La terra ha tremato a Saronno

Un terremoto di magnitudo 2.4 si è verificato alle 8.55 di lunedì mattina. Gli esperti del Centro geofisico prealpino: “La scossa a 44 km di profondità, non percepibile dalla popolazione”

La terra ha tremato a Saronno lunedì mattina, intorno alle 9. I sismografi del Centro geofisico prealpino hanno registrato un debole terremoto di magnitudo 2.4 alle 8:55 di lunedì 19 agosto. L’epicentro è stato rilevato nel sottosuolo, sulla verticale di Caronno Pertusella, Origgio e Saronno a 44 km sottoterra. «A causa della elevata profondità e della debole intensità, non è probabilmente stato avvertito dalla popolazione, quantomeno non ci sono giunte segnalazioni – spiegano dal Centro -. È anche vero che a quell’ora molte persone non sono in casa e molte sono in ferie. Ma riteniamo che sia improbabile possa essere stato percepito in maniera chiara».

 

Secondo Paolo Valisa del Centro «ogni tanto qualche terremoto c’è anche nelle nostre zone. È raro che venga percepito di questa entità, ma sono scosse che non danno problemi, soprattutto considerata la profondità».

Negli anni scorsi si sono comunque verificati diversi terremoti nelle nostre zone: tra quelli più intensi c’è stato quello di Erba il 6 aprile di 2001 di magnitudo 3.6; quello di Abiategrasso nel 2005 di magnitudo 3.5 e quello di Gorgonzola il 30 luglio 91 di magnitudo 2.7.
«Nella nostra zona iniziano le falie che attraversano la Lombardia e poi vanno verso est, dove si verificano terremoti sicuramente più intensi. Le placche che si muovono di più sono verso est, con spostamenti di qualche millimetro l’anno. Da noi lo spostamento annuo è quasi a zero. Questo ci porta ritenere di essere tranquilli».

 

«Noi siamo in una zona con sismicità molto bassa – conclude Valisa da Centro geofisico -: vuol dire che nell’epoca storica che noi analizziamo, ovvero gli ultimi mille anni, non si sono verificati terremoti intensi. Ma questo non vuol dire che non ci siano stati. È anche vero che nel 1222 un terremoto rase al suolo Brescia e Verona, e crollarono diverse case anche a Milano. I terremoti non sono prevedibili».  

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore