Quantcast

Fuochi, patate e Alpini, appuntamenti divini

Dalla festa della Patata di Cunardo alle gite nella riserva naturale dell'Oasi Palude Brabbia. Il primo fine settimana di agosto vedrà cielo limpido e sereno, ottimo anche per fare un bel bagno al lago o in piscina

Dalla festa della Patata di Cunardo alle gite nella riserva naturale dell’Oasi Palude Brabbia. Il primo fine settimana di agosto vedrà cielo limpido e sereno, ottimo anche per fare un bel bagno al lago o in piscina. Le iniziative non mancano e c’è spazio sopratutto per i buon gustai. 

Qui le spiagge della provincia 

Tutte le piscine della provincia 

Al Castello di Masnago prosegue il ciclo di laboratori a cura di Sull’Arte pensati per i bambini da 4 a 11 anni e domenica è prevista una merenda sull’erba: un appuntamento speciale fra le sale del castello e il parco Mantegazza per apprezzare le opere d’arte, le bellezze del giardino e una gustosa merenda. 
A Besozzo, nel parco comunale di Largo Gajard (l’area verde dietro al supermercato Cerrefour) i membri dell’Associazione Club Bizzozero Onlus sono al lavoro per allestire palco, tendoni, cucina, bar e tutto ciò che necessita per rendere piacevole, confortevole e accogliente l’area che dal 3 al 18 agosto sarà l’ombelico della vita estiva del rione e non solo. Sabato infatti, verrà inaugurato il Ferragosto Bizzozzerese, tre settimane da vivere tutti insieme tra buona cucina e musica.

A pochi chilometri c’è la Festa degli Alpini di Bogno. La festa si terrà da venerdì 2 a domenica 4 agosto e vedrà stand gastronomico attivo per tutti e tre i giorni (venerdì e sabato la sera, domenica anche a mezzogiorno) con tante specialità e polenta. La sera ballo liscio sia sabato che domenica.

Anche a Barasso c’è la Festa degli Alpini. L’appuntamento è in via Al Piano alla colonia elioterapica Marisa Rossi sabato e domenica. Qui gli Alpini alle ore 19 aprono un weekend di festa con l’intrattenimento musicale della band “Fahrenheit.

La Pro Loco di Biandronno organizza il 3 e 4 agosto la Festa d’estate. La manifestazione si svolgerà in località Trampolino sul lungo lago. Sabato alle ore 22,30 ci sarà lo Schiuma party con dj Mario con lancio delle lanterne porta fortuna. A seguire pasta per tutti. Domenica ore 11 SS. Messa al lago per S. Lorenzo. Durante la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico.

A Cunardo ritorna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cunardese: la scuola Materna organizza infatti per il primo week end di agosto (2, 3 e 4 agosto) la tradizionale Sagra della patata il cui ricavato andrà all’asilo cunardese per lavori di restauro della struttura o ampliamento dell’offerta formativa. Confermata la formula classica con tanti piatti a base di patate che verranno serviti presso il capannone coperto alla Baita del Fondista. Nel menù tante specialità: gnocchi, insalata di patate, carne grigliata, carpaccio di polipo e dolci sono solo alcune delle leccornie che verranno servite.  Le tre serata vedranno anche la presenza di alcuni appuntamenti collaterali: dall’elezione della “Miss Patata” e del “Mister Gnocco” della serata fino all’animazione musicale curata da Dj Ulisse.

La Pro Loco di Maccagno organizza Magica Estate: due giorni da vivere sul lago. La festa inizia sabato 3 agosto, alle 21, con il concerto dei Metrapolice allo spazio adiacente al Museo Civico Parisi Valle. Alle 22 e 30 lancio delle lantere nella Baia Romantica. Il giorno dopo, domenica 4 agosto, alle 21 concerto con gli Acoustic Dreams, alle 22 fontane danzanti nello spazio adiacente al Museo Civico Parisi Valle. La giornata avrà inizio alle 17 con musica con dj, bancarelle, gonfiabili e stand gastronomico. 
A Musignano, frazione di Maccagno, domenica va in scena la tradizionale festa popolare e religiosa di San Bernardino: alle ore 9.45 la messa, alle ore 17 il rosario. A Veddo, invece, dalle ore 11.30 si festreggia la Madonna della Neve con la Festa di Bruganten.

Domenica 4 agosto, presso l’area ex Colnia di Germignaga, ribattezzata "Le Fontanelle", ci sarà la seconda edizione del festival della canzone"Music on the lake”. In programma musica dall’aperitivo fino a sera.  Sulle rive del Lago Maggiore continua anche la rassegna Jazz in Maggiore con appuntamenti di qualità per gli appassionati del genere.

Parlando di musica, sabato 3 agosto, in Piazza Bai si balla con i Farfadet. Il trio strumentale valsesiano, composto da Sara Milanolo (fisarmonica), Damiano Valloggia (violino e percussioni) e Simone Stefan (cornamusa e flauto traverso), proporrà un repertorio di musiche occitane ed internazionali a partire dalle ore 21.00; con l’animazione guidata da Noemi Bassani sarà possibile avvicinarsi al mondo della danza folk in una maniera divertente e coinvolgente.

A Luino ricordiamo anche la “Festa del libro” con le novità più interessanti del panorama italiano. Una grande esposizione di libri con la presenza di oltre 100 case editrici italiane e straniere renderà i saloni del Verbania una tappa obbligata per lo studioso, l’amante della lettura e di buoni libri o il turista di passaggio che sicuramente scopriranno nella mostra luinese, un’atmosfera tutta da godere, ricca di emozioni da leggere e uno scenario seducente, quello del lago e delle prealpi che improvvisamente si svela dalla sua terrazza. Senza dimenticare appuntamenti con gli scrittori.

A Travedona Monate, il 3, 4 e 5 Agosto in Via Binda 1, alla sede sociale della A.S.D. Canottieri Monate, si terrà la tradizionale Festa di Monate. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 50ma edizione , che si tiene in occasione del Santo Patrono di Monate, la Madonna della Neve. Tre giorni di musica, allegria e buona cucina: tutte le sere potrete degustare i piatti della tradizione, dalla polenta con stufato d’asino al rinomato lavarello alla piastra e molto altro. Per le famiglie sarà disponibile un’ampia area con bancarelle e giochi per il divertimento dei bambini.

Il 3 e 4 agosto si conclude anche la serie di iniziative estive organizzate dalla Proloco Ternate. Riproponendo la tradizionale formula del periodo estivo, al Parco Berrini di Ternate si svolgerà la "Festa di Mezza Estate". Si parte sabato 3 agosto, alle 19 con l’apertura del ricco stand gastronomico a base di porchetta, lavarello, trippa e tante altre prelibatezze. Le serate sono dedicate al ballo e alla musica.
A Mercallo torna la tradizionale festa del panzerotto in programma fino a domenica 4 agosto. Quest’anno la festa sarà "ecologica" e ci saranno anche i panzerotti alla nutella. 
Le auto d’epoca arrivano a Villa Bossi, nel comune di Bodio Lomnago, domenica 4 agosto. Tutti gli appassionati potranno partecipare a questo evento, che coniuga auto storiche, Ferrari, musica e cultura. 

Ad Angera sabato 3 agosto e domenica 4 sono in programma gli eventi della "ProLoco Angera in festa": la cittadina della rocca ripropone la "Lunga Notte Angerese". La colonna sonora della serata sarà affidata alla Kaos Band. Domenica 4 agosto invece, dalle 17.00 saranno aperti i mercatini dell’hobbistica e alle 22.00, dalla piattaforma sul lago, fioriranno i fuochi d’artificio.
Per chi ama la natura ci sono le visite della Lipu all’Oasi Palude Brabbia con accesso alla Riserva Integrale. 
Alla scoperta del parco della valle del Lanza, con una facile escursione guidata di 7 km, è invece organizzata per domenica 4 agosto da Ariaperta Varese ASD: da Malnate a Rodero, lungo i sentieri del Parco Valle del Lanza, con possibilità di pranzare con una gustosa grigliata presso la festa patronale di San Maffeo.
A Solbiate Olona, il Gruppo Sportivo da il via all’agosto ciclistico solbiatese, un mese di manifestazioni sportive e non solo per festeggiare l’annuale attività del gruppo ciclistico. 

A Somma Lombardo, a Volandia, il calendario vede per domenica 4 agosto il laboratorio creativo Pilota o Hostess? Crea e personalizza il tuo burattino" (14-18; Area Baby Volandia, per bambini a partire dai 3 anni): un modo simpatico e divertente affinché i piccoli possano realizzare, dando libero sfogo alla fantasia, il pilota o la hostess che magari sognano di diventare da grandi. Sempre domenica 4, l’ingegnere aerospaziale intratterrà gli ospiti con il laboratorio Asteroidi e stelle cadenti. Possibile anche le visite guidate al DC 3.
A Cernobbio inizia il Festival musicale con il concerto di Eugenio Finardi, sabato sera. Per gli amanti della musica e della fotografia, segnaliamo l’apertura della mostra di Alessio Pizzicanella dal titolo “Just a shot away", con 100 scatti che raccontano il suo percorso artistico e professionale con immagini di grandi artisti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore