Quantcast

Tante cose da fare, anche se l’afa fa sudare

Il fine settimana è con Caronte: temperature alte e afa su tutta la provincia ma le iniziative non si fermano, dalle feste in piazza ai concerti

Il fine settimana è con Caronte: temperature alte e afa su tutta la provincia. L’estate si fa sentire e se le vacanze sono lontane, o già finite, non vi resta che organizzarvi per una bella gita al lago o al fresco di montagna. Le piscine in provincia non mancano e potete trovarle qui mentre per le spiagge con il bollino blu cliccate qui. 
In Varese e provincia ci sono diversi appuntamenti per grandi e piccini, tra belle mangiate ed iniziative, per passare il fine settimana. Mettete la crema solare in borsa, costume, cappellino, infradito e iniziamo il nostro tour…

…partiamo da Varese dove la sera di venerdì c’è lo Shopping by Nigth: negozi aperti fino alle 23 per permettere di fare acquisti al fresco della sera. Durante il giro per negozi potete anche fermarvi nelle piazze dove ci sono gli spettacoli di arte di stradacon la compagnia varesina dei Burning Show con «Light fire show» e «Il mistero del fuoco», esibizione di giocoleria col fuoco e danza gestuale, dalle 21.30 in piazza san Vittore. Dalle 22 tra le piazze san Vittore, Podestà e Carducci e corso Matteotti i Nouvelle Lune in «Kosmos», una parata itinerante con danza acrobatica sui trampoli. L’iniziativa continua anche sabato 27 luglio, dalle 21 e 30 in Piazza San Vittore con il Teatro Viaggiante Mirabella & Draghi, clownGiocoleria Equilibrismo.

A Varese, da venerdì 28 giugno, in piazza Repubblica c’è Itinerari e Sapori, con mercatino e animazioni. Tanti eventi a carattere commerciale, ludico e culturale organizzati dall’Associazione Il Crivello. Saranno presenti le tavolate del gusto, esposizioni di opere di artisti ed artigianato manuale. Sempre piazza Repubblica sarà animata da musica per tutto il fine settimana. Lo spazio gestito dall’Actl vedrà in scena, venerdì 26 luglio, il gruppo Guns & Beans. Sabato 27 luglio, invece, protagonisti i varesini "Those" (The House Of Sam Ensemble) con “Nuvole e altri passaggi", un recital musicale con proiezione di fotografie ispirato ai testi di Fabrizio De André. Domenica invece, a far danzare Piazza Repubblica, c’è Gigi D’Agostino, il dj più famoso d’Italia. Inizio concerti ore 21, ingresso libero.
Sabato sera, a Varese, in Piazza della Motta e via Carrobbio i Monelli della Motta organizzano la quarta edizione della Festa della birra in ricordo di Luca, Paolo e Andrea. Il ricavato sarà destinato all’adozione a distanza di tre bambini. Musica live con Giò DeSfàa e i Fiò De la Serva. Dalle 19.
Per gli amanti del Liberty ci sono le visite guidate organizzate del Palace Hotel di Varese, in occasione del centenario. Obbligo di prenotazione per visitare in un giorno, domenica, l’Hotel Palace, Villa Recalcati e il Birrificio Poretti. 

A Capolago continua la Festa degli Alpini. Chi c’è già stato racconta di ottima polenta e asino, buon fritto misto, costine, salamelle, patatine fritte e tanto altro, gustate al fresco. Menù a mezzogiorno e sera fino a domenica. Da non perdere. 
A Gavirate, fino al 7 agosto festa a base di melone a zola sul lungolago. Stand gastronomico e musica tutte le sere.
A Vararo, sopra Cittiglio, sabato 27 luglio, l’associazione culturale Prà Cumun organizza l’evento "In Alto i Cori”. Si tratta di un tour musicale nel borgo del paese, con tappe nei luoghi e nelle corti che rievocano il rapporto che intercorre tra uomo e montagna e la vita contadina. Al termine del percorso è previsto un rinfresco con salamelle alla griglia, arrosticini e vino.
A Duno anche quest’anno, il 6°, ProLoco Duno organizza “Duno in festa”, l’ormai classico appuntamento estivo per giovani di ogni età, domenica 28 luglio 2013, dalle 9 a tarda notte al Parco e Campo Bocce. Un programma denso di eventi nuovi ed appassionanti quali il Raduno delle Ferrari, delle Moto d’epoca, la Caccia al Tesoro, le Gare “soft-air” in un bosco privato, le mostre di pittura amatoriale e di arte varia. Duno, il paese dei Medici d’Italia, propone la visita al Museo di Casa Martina, sede del Centro Studi per la Promozione delle Professioni Mediche. E poi aperitivi, le saporite grigliate ed i momenti conviviali saranno accompagnati dalla musica di Red.

Parlando di musica e Cittiglio, il fine settimana è anche con la rassegna Jazz in maggiore che il 26 luglio, alle ore 21 al Parco delle Feste (zona Stazione), vede Oskar Boldre (voce e canto difonico) e Simone Mauri (clarinetto basso ). Sabato ci si sposta a Germignaga in Piazza Partigiano, cuore del paese, per il trio di Laura Fedele.
A Cassano Valcuvia, sabato 27 luglio, dalle 18 festa al Farina. Il circolo Culturale, sezione Anpi, organizza la festa di chiusura prima delle ferie estive. Una giornata da vivere tutti insieme, prima della riapertura di settembre.
Il programma prevede: dalle 18, in Via San Giuseppe 180, aperi-cena, musica e bancarelle. 
Non mancheranno tornei di calcetto e di ping-pong gratuiti, bancarelle d’artigianato e concerti per vivere la serata. In scena Rootical Small Crew, Deskarados e per concludere Dj Set. Stand gastronomico con salamelle e patatine attivo per tutta la sera. Ingresso libero.

A Bregazzana, per chi ama passare momenti all’aria aperta, per chi vuole cimentarsi in un’attività ‘contadina’ e, specialmente, per gli amanti dei mirtilli, sarà piacevole partecipare alla‘Festa del Mirtillo’ organizzata dall’azienda agricola ‘i Mirtilli’ per domenica 28 luglio. Si inizierà relativamente presto, alle 9 del mattino, con la raccolta delle bacche blu e una visita all’azienda. Alle 12.30 si pranzerà insieme all’evento ‘La merenda sulla panca’, appuntamento che si riproporrà ogni domenica, dove si assaggeranno prodotti tipici dell’Azienda Agricola (formaggi, salumi, torte, gelati). I piccolini potranno anche divertirsi nell’ampio parco giochi messo a disposizione. A Viggiù sabato 27 luglio (inizio ore 19) un’intera serata dedicata ai bambini.
A Brinzio c’è la festa del pescatore. Da sabato, alle 19, al Parco Comunale dietro la Chiesa con stand gastronomico, birra, salamella e patatine. La sera c’è il ballo liscio. 

A Buguggiate c’è la festa della Trattoria del Borgo in festa all’Area Feste Tigros. L’appuntamento è per il 26 lulgio, in via Vedri con musica, cibo, ballo e giochi. Alle 19 apertura stand gastronomico. Durante la serata, musica rock, rap e beatbox e artisti rap. Contest di freestyle, esibizione di ballo di Nexty Nex, torneo di beerpong e tanto altro. Iscrizione, 15 euro per coppia, eliminazione diretta. Alla coppia vincitrice andrà un buono per una cena alla Trattoria del Borgo, Circolo Familiare.
A Gazzada Schianno, domani 27 luglio la Proloco invita tutti i cittadini alla tradizionale risottata gigante in Villa De Strens. A seguire ballo liscio con l’Orchestra Molinari.

A Castelveccana c’è la Festa di Giochi e cultura matematica. Gli appassionati in materia potranno sfidarsi risolvendo enigmi e problemi, seguendo incontri e tanto altro. Da venerdì a domenica, tornei, giochi e stand gastronomico. 
Per chi ama i lago, la Lipu organizza per sabato il giro del lago di Varese in barca ed in bici, partenza da Biandronno. Un pomeriggio alla scoperta della natura del bacino varesino da due diverse prospettive, quella a bordo della “Stramba”, barca spinta da un motore elettrico, e quella dalle sponde lungo la pista ciclabile. Un itinerario ad anello da percorrere in parte su due ruote ed in parte comodamente seduti in barca. Bici fornite dalla Lipu. Info e prenotazione obbligatoria allo 0332 964028.

A Cadrezzate invece, c’è la festa del Lago. Musica, birra e divertimento fino a lunedì 29 luglio nel parco comunale retrostante la chiesa. Tutte le sere dalle 19 apertura del ricco stand gastronomico, mentre dalle 21 birra speciale, salamelle e patatine, e musica.

A Sesto Calende il sabato sera è con i fuochi d’artificio: dalle ore 22.30 all’interno del Parco del Ticino nel suggestivo Lungolago si potrà guardare il suggestivo spettacolo “Fiore di fuochi”.
Sempre a Sesto, c’è il concerto degli Shakers, al Ticino al Dea Beach in via C. da Sesto 2: ideale per una serata d’estate che si affaccia sulle rive del Ticino. L’ingresso è di 5 euro.
Parlando di musica, sabato 27 luglio alle 22 si alterneranno sul palco del locale i 3 Porcellini” (ex Cabeste) a Inarzo (VA) tre band pronte a scatenare il pubblico: Killertrone, The Big Crunch e Nameless Curse. 

A Carnago, terza edizione del Birra Festival al Birrificio Settimo: birra a chilometro zero, menù tirolese e vegano e musica dal vivo. Sabato e domenica e qui trovate tutto il programma.
Anche a Gorla Maggiore si parla di birra. L’area feste di via Sabotino ospita fino a domani la festa della birra con musica e stand gastronomico.
Fino a domenica 28 luglio gran festa in quattro quarti al campo sportivo di San Macario per "Samarock". Venerdì 26 luglio in programma la serata “revrock” con rock italiano ed internazionale. Sabato 27 con il concerto dei “Giorni Infiniti” e dei “Phoeniz on fire” ed infine domenica 27 il gran finale con il Tributo agli Europe “The final countdown night”. Tutte le sere gli organizzatori assicurano stand gastronomico e fiumi di birra.
A Casorate Sempione c’è la Festa della Croce Rossa. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio il Comitato di Gallarate organizza tanti eventi, ospitati all’area feste comunale. Si parte con la fiaccolata di corsa, che passerà anche da Cardano al Campo. Musica, stand gastronomico, street art e tanto altro fino a domenica sera.
A Volandia, il museo del volo a Somma Lombardo, domenica 28 luglio ci sarà l’evento “Vivere un giorno da Pilota” : si tratterà di dover scattare una foto sul gigante dei cieli SH 3D per poi ricevere l’attestato di un giorno da pilota. Per i bambini a partire dai 3 anni ci sarà “Rotolando” , un gioco di laboratorio divertentissimo e creativo in cui, partendo da materiale di riciclo, si costruiranno e coloreranno aerei. 
A Oggiona con Santo Stefano comincia alle ore 19, al rifugio Carabelli, la Festa di Liberazione con l’apertura dello stand gastronomico e il concerto rock dei Ticket. La Festa prosegue sino al 4 agosto e la domenica oltre alla cena c’è anche il pranzo.


Per gli amanti del cinema invece, ci sono le nuove uscite tra cui ricordiamo "Wolverine: L’immortale" ma c’è anche altro.  Ricordiamo inoltre che i cinema all’aperto per l’estate
Per gli amanti dell’arte invece, segnaliamo diverse mostre in provincia e musei aperti. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore