Quantcast

Rock’n’roll o salamini, il fine settimana è con gli Alpini

Fine settimana estivo per varesini e varesotti. Il meteo annuncia giornate da vera estate e le iniziative sono tante, dagli Alpini ai festival musicali

Fine settimana estivo per varesini e varesotti. Il meteo annuncia giornate da vera estate e le iniziative sono tante. Sagre, mercatini e musica sono i protagonisti di questo week-end che lascerà spazio anche a gite fuori porta o bagni al lago. Pronti per tutte le iniziative? Iniziamo col ricordarvi uno degli eventi che sappiamo essere molto graditi…

A Capolago apre la Festa degli Alpini. Una delle rassegne più attese dell’estate : con i suoi seicento posti a sedere, da venerdì sera proporrà polenta e asino, salamella, fritto misto, costata, patatine fritte e tanto altro per pranzo e cena. Non mancherà la possibilità di bere un buon bicchiere di vino. 

Torniamo a Varese dove, venerdì, in piazza San Vittore e nelle vie del centro storico gli argentini di Engranaje Circo stupiscono piccoli e grandi con le acrobazie (anche con il trapezio) dello spettacolo «Inerzia Termica», a metà tra il circo e il teatro. Dalle ore 21.30, ingresso libero e grande arte di strada. 
Domenica, alle ore 18 ai Giardini Estensi di Varese, in via Sacco, presentazione de «Il pretore», il film tv tratto dal racconto di Piero Chiara «Il pretore di Cuvio» le cui riprese cominciano in città il 22 luglio in collabarazione con Rai Cinema. Conduce l’attrice Sarah Maestri, che nel film interpreta Evelina Andreoletti, la moglie del pretore. Ma del cast sono presenti anche Francesco Pannofino protagonista, Augusto Vanghetta, ed Eliana Miglio.

Ritorna la quarta edizione del Varese Gospel Festival ai Giardini Estensi di Varese. Si incomincia sabato 20 luglio alle 10 presso il Teatro Santuccio con i Workshop di Malik Young, un seminario gospel. Sempre sabato 20 alle ore 21 presso i Giardini Estensi si esibiranno i FVG Gospel Choir e gli American Gospel Singers. Domenica 21 luglio, invece, alle ore 11.30 si terrà presso la Basilica di S.Vittore la S.Messa animata dai cori presenti al Varese Gospel Festival, mentre alle ore 21 si esibiranno i Biella Gospel Choir e i Greesleeves Gospel Choir.

Al Sacro Monte, domenica è in programma il mercatino di prodotti tipici ed esposizione di opere con vendita a scopo benefico. Tutto il giorno in via Assunzione e nella zona Statua del Mosè.

A Gazzada Schianno c’è Gasch Music Festival, tre giorni di appuntamenti dedicati alla musica. In programma concerti tutte le sere, incontri e fiera del disco e del vinile. Immancabile il pollo allo spiedo e la birra. Chi potrete ascoltare al Gasch? Marta sui Tubi, Amari, Selton, Train to Roots e tanti altri. Potete seguire tutto il festival guardando la nostra diretta (CLICCA QUI) e partecipare con #gasch.
A Sumirago c’è spazio per i buon gustai. Sabato 20 e domenica 21 luglio si terrà la prima edizione della festa “Sumirago alla brace” grazie all’organizzazione di“A.C. Sumirago Boys”, della compagnia italiana dei “MaiALetto” e del gruppo della “Furmagiada” con il patrocinio del Comune di Sumirago. Sabato 20, a partire dalle 17.00, comincerà il servizio di birre e costine; alle 21.00 ci sarà musica dal vivo con il gruppo rock “Sonic Raw” (organizzato dal gruppo “anima eventi”). Domenica 21 birre e costine verranno servite a partire dalle 11.00 fino alla sera; alle 16.00 ci sarà la sfilata musicale per le vie cittadine e verrà effettuato uno spettacolo conclusivo presso il campo sportivo. Tutto il giorno sarà allestito un mercatino dell’usato. Da non perdere. Sabato e domenica c’è anche la "Festa della polenta" a Cuveglio, con una gara di handbike domenica mattina.
Si parla di musica e sangria a Brinzio dove venerdì e sabato c’è la seconda edizione di Rikyamiamo Festa con concerti live, tanto rock e stand gastronomico. Protagonisti della serata saranno The Barflys, Colpo di Coda, Rock Therapy, My Friday , The Sicks, SoulFire.

A Laveno Mombello c’è la “4o ore”. La tradizionale manifestazione dedicata allo sport apre i battenti venerdì sera e chiude domenica. Il centro sportivo CiLa ospita la maratona sportiva giunta al 15° anno e vedrà tanti sportivi sfidarsi in diverse discipline. Non mancherà la musica e potete seguire la manifestazione in diretta (CLICCA QUI) e partecipare con #40ore

A Gemonio, appuntamento con l’arte. Venerdì 19 luglio verrà presentata la mostra “Oltre lo sguardo. Il colore e il segno di Innocente Salvini nelle opere delle collezioni private”. Oltre ottanta opere esposte presentano il percorso artistico del pittore attraverso quadri provenienti esclusivamente dalle collezioni private e per lo più mai esposte al pubblico. 

Parlando sempre di arte, da domenica 21 luglio a domenica 4 agosto si svolgerà a Ganna, presso le Sale della Badia la quarta delle sei collettive d’arte del 2013 organizzata con il gruppo Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese in collaborazione con gli Amici della Badia con il patrocinio della Provincia , del Comune di Varese e del Comune di Valganna.

A Cocquio Trevisago, sabato e domenica, c’è la Festa Sarda con gli Amici di Cocquio, che organizzano una sagra danzante nel cortile comunale della loro sede in via Roma 54. Si parte alle 18 di sabato con l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 serata danzante con l’orchestra «Stella e le Note». Domenica si continua per tutta la giornata: lo stand gastronomico con specialità sarde apre alle 12.30 , alle 21 serata danzante.

A Lavena Ponte Tresa si festeggia la ventesima edizione della Festa Italo Svizzera che vedrà diverse iniziative tra cui lo spettacolo piromusicale alle ore 23 circa di sabato 20 luglio. Un appuntamento per trascorrere una serata con il naso all’insù. L’intero spettacolo infatti, verrà eseguito da 20 postazioni (a simboleggiare l’anniversario) suddivise sul lago in modo da formare più fronti, creando un effetto prospettico e trasformando il lago in un vero e proprio palcoscenico.
Sempre a Lavena Ponte Tresa, domenica, gara podistica e passeggiata popolare che attraversa la passerella galleggiante larga 60 centimetri che unisce la sponda ticinese di Caslano con quella italiana di Lavena. Due percorsi: quello della corsa cronometrata di 7,4 km e quello di 4,5 km aperto a tutti, anche alle mamme con passeggini. Appuntamento in piazza della Dogana a Ponte Tresa in Svizzera: dalle 16 iscrizioni, alle 19.15 partenza della corsa e alle 19.20 passeggiata popolare. Alle 22 festa al Municipio di Ponte Tresa.

A Montegrino Valtravaglia, domenica, c’è l’alborellata. In frazione Rivera la Pro loco propone alborelle fritte dalle 12.30.

Luino, sabato 20 luglio si anima con “Viviamo Luino, Musica e Shopping”, la kermesse musicale tra le più attese dell’anno organizzata dalla Pro Loco con patrocinio della Città. Dalle 19.30 si inizierà con tanta musica per poi proseguire dalle 21.00 con sconti, negozi aperti e allegria per le strade. Il coinvolgente folk – country dei Giò Desfàa e i fiö fe la serva, e le atmosfere di altri gruppi tra cui i Badescire’ con la brava Claudia Donadoni alla voce, proporranno i loro pezzi più forti. Tra i musicisti che si esibiranno, Max Peroni, Daniele Ferrari e lo stesso Mario Gambato. Via Veneto e via XV Agosto saranno pedonalizzate e si potrà accedere al posteggio ex Svit da via XXV Aprile.

Porto Valtravaglia, sabato 20 luglio e domenica 21 luglio si svolgerà la tradizionale Festa Country all’alpe San Michele organizzata dalla onlus Amici dell’alpe. Si comincerà con l’arrivo dei cavalli e dei cavalieri attesi dopo le ore 16. Si potrà mangiare insieme e assistere ad uno spettacolo di giocoleria con il fuoco, proposto dalla banda del "Sogno Perduto". Domenica l’intera giornata sarà dedicata alla musica.

Angera invece, vive tra arte e cinema per tre giorni. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio l’incantevole cittadina che si specchia nel Lago Maggiore sarà protagonista a partire dal tardo pomeriggio di incontri, concerti, presentazioni, degustazioni.

Torna la kermesse “Lega Nord in festa” a Ternate, al Parco Berrini in via Roma, dalla Circoscrizione 4 dei Laghi. Da venerdì 19 luglio a domenica 21 luglio dibattiti, incontri ma anche musica e un ricco stand gastronomico della tradizione padana.
A Venegono Inferiore c’è Coincidenze sonore. La manifestazione, organizzata dai ragazzi dell’associazione Coincidenze APS di Venegono Inferiore, che è iniziata giovedì ma continua fino a sabato. Venerdì 19 il palco è tutto per Sun Sooley e la sua band. Sonorità folk irlandesi accompagneranno invece la serata di sabato 20. Ad esibirsi sul palco saranno i Dirty Bastards, band di “vagabondi” che unisce la musica rock al folk di stampo irlandese.
In piazza Ciro Menotti a Venegono Inferiore c’è lo stand gastronomico e l’area relax per i più piccini. Apertura dei cancelli dalle ore 18:00 alle 24:00. I gruppi suoneranno a partire dalle 21:30. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

A Viggiù, prosegue la festa patronale di Santo Stefano da sabato: alle 17 messa accompagnata dal Coro ambrosiano di Milano, alle 19 apertura stand gastronomico e alle 21 danze nel piazzale della chiesa. Domenica giornata conclusiva della festa patronale di Santo Stefano: alle 10.45 processione dalla chiesa Madonna della Croce alla chiesa parrocchiale, alle 11 messa con don Stefano Negri, alle 12 pranzo, alle 17 messa alla chiesa della Madonnina, alle 19 cena, alle 21 serata in compagnia, alle 22.30 estrazione della lotteria e alle 23 fuochi d’artificio. In piazza Albinola bancarelle Vivi Viggiù.
A Cantello c’è la festa Texana: si parte venerdì sera e si continua fino a domenica. Gara di rodeo, toro meccanico, menù a tema e tanto altro.
A Fagnano Olona torna "Music for Bangui", la festa per aiutare i bambini di Emergency. Tre giorni di musica, sport e buon cibo per finanziare il centro pediatrico di Bangui, gestito da Emergency nella Repubblica Centrafricana. Non mancheranno le novità in questa seconda edizione della festa, dalla corsa fino agli aperitivi in musica. Si parte venerdì e si finisce domenica.
Oggiona con Santo Stefano c’è Padania Fest, musica, karaoke, interventi politici ed esposizione canina. Appuntamenti al Rifugio Carabelli: venerdì e sabato sfilata di moda, musica e interventi di Rizzi, Brianza, Romeo. Domenica il gran finale con la giornata dedicata all’esposizione canina.
Sabato a Carnago c’è Run & Rock, seconda edizione della corsa podistica di 6 km con un giro di 1,5 km anche per bambini: dalle 18.30 iscrizioni e aperitivo al bar di via Vittorio Veneto 27, alle 20 partenza. Intanto due ore di rock dal vivo con Bliss, Parallelo e Another Lie. 
A Gallarate, proseguono gli appuntamenti dell’Estate organizzata dal Naga – Negozianti Associati Gallarate. Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21, piazza Libertà sarà palcoscenico e teatro all’aperto per uno spettacolo di musica dal vivo con i cantati di MyMusic Team, un viaggio fra passato e presente, fra successi nazionali e internazionali. Sabato 20, sempre dalle 21, sarà invece la volta degli artisti di strada, che invaderanno il centro con le loro esibizioni per grandi e piccoli.

Al Campo sportivo Mossolani di via Novara a Somma Lombardo (VA) il fine settimana è rock. Fino al 22 luglio, c’è "Rock Inn Somma". Quattro giorni di musica organizzati dai giovani della città. Una manifestazione che è nata nel 2006 e che continua a richiamare gli amanti del rock e dell’heavy metal. Ingresso gratuito.

A Gorla Maggiore c’è “Distillati sonori”: il festival che per due giorni propone diversi tipi di musica. L’evento musicale giunge alla sua quinta edizione e torna a casa nell’area feste di via Sabotino.  Il festival si terrà il 20-21 luglio, e saranno due giorni di musica live di livello, buon cibo tradizionale, e birra fresca. L’evento è ad ingresso libero e gratuito.
A Busto Arsizio, il club Amicinvespa ha organizzato per domenica 21 luglio, il primo Vespa-raduno di Busto dedicato alla Vespa 125. La giornata inizierà in piazza Santa Maria dalle 8,30 per le iscrizioni al quale seguirà un breve giro turistico per le strade della Valle Olona, una tappa con visita al Monastero di Torba a Gornate Olona, rientro a Busto e aperitivo in un bar della piazza. Ma il weekend bustocco sarà caratterizzato da diversi eventi musicali tra rock e mandolini.

A Tradate, a Villa Inzoli, tutto pronto per il primo Granpremio Purosangue Arabo “Città di Tradate”. La grande iniziativa, alla quale parteciperanno cavalli da tutto il mondo, si svolgerà il 19-20 e 21 luglio, gestito dall’associazione Pan de Mej. Tante iniziative durante la tre giorni, inoltre Varesenews e Villa Inzoli seguiranno l’evento con una diretta in live-blogging (CLICCA QUI) a cui tutti potranno partecipare con commenti o foto usando Twitter e l’hashtag #villainzoli.

A Saronno, c’è una serata dedicata a Jannacci. «Prendeva il treno per non essere da meno» è il pezzo ideato e scritto dal saronnese Marco Castelli, alias Omar Stellacci. Sul palco quattro polistrumentisti che si scambiano gli strumenti ad ogni pezzo, e un attore, Gianluca Beretta, nel ruolo di Gigi Lamera. Appuntamento sabato sera, alle 21.30 nel cortrile del teatro Pasta, ingresso da via Varese, 5 euro. 
Alle 19 nei giardini di Casa Morandi, invece, «Smash Garden: Rythm & Poetry», un live hip hop e freestyle contest con i Breakers e Mc’s, i Trashmilano e, ospiti speciali, Musteeno e Grime Vice. Via Varese, ingresso libero, evento sospeso in caso di pioggia.
A Rescaldina, sabato e domenica, al campo sportivo di via Melzi è Biofesta. Mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, stand gastronomico e musica. 
A Cuveglio, 27° festa della polenta organizzata dalla pro loco di Cuveglio alla baita Santa Maria, con un ricco programma di Stand gastronomico con selvaggina sia sabato e domenica, sabato sera serata danzante con la partecipazione di 6 coppie professionistiche di ballo liscio, domenica con lo svolgimento dalla Spingi Corri Pedala, gara per atleti disabili in handbike.

CINEMA, ecco qui le nuove uscite del fine settimana e non dimenticate i cinema all’aperto

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore