Quantcast

Risorge lo storico “Fbc Saronno”. Si parte dalla Promozione

La squadra di calcio si è risorta grazie a una cordata di tifosi e imprenditori. Iscrizione dopo la fusione con la Gallarate. Si giocherà con la storica maglia biancoceleste, ma non allo stadio di Saronno, non concesso dal Comune

Nel prossimo campionato di promozione torna ilnome storico "Fbc Saronno". Con tanto di maglia biancoceleste, con gli antichi colori della sqaudra di calcio di Saronno fondata nel 1910 e scomparsa tre anni fa, proprio dopo aver appena conquistato la promozione in serie D. Il tutto grazie all’ormai definito accordo con la Gallaratese, presentato ufficialmente ieri sera davanti alle porte chiuse dello stadio di Saronno. Già, lo stadio, unico neo di questo accordo: utilizzo negato da parte del comune, con l’associazione sportiva Fbc Saronno che dovrà giocare le partite casalinghe allo stadio di Gallarate. A meno che non vi siano ripensamenti da parte dell’amministrazione comunale. Il Comune infatti non ha concesso l’utilizzo della struttura perchè non ha considerato abbastanza regolari i documenti presentati dal Comitato per la rinascita dell’Fbc Saronno, comitato formato da privati cittadini, tifosi, imprenditori, e guidato da Luciano Silighini Garagnani, politico e imprenditore saronnese che avviato di fatto questa rinascita.

Ora, dopo settimane di trattative si è arrivati alla conclusione. La Gallaratese si è iscritta al campionato di Promozione e l’accordo tra le due associazioni sportive (Gallaratese e Fbc Saronno) prevede proprio che la prima squadra giochi il campionato con il nome Fbc, con la maglia storica e con il simbolo che richiama la sua storia saronnese. 

Non mancano le polemiche, con Silighini che, di fronte allo stadio chiuso lancia un nuovo appello al sindaco: «L’iscrizione è depositata in Federazione: abbiamo una squadra che giocherà in Promozione. Il nome sarà Associazione sportiva Fbc Saronno. È un mio regalo ai veri amanti di questa squadra. È quello che gli antenati degli attuali tifosi scelsero quando rifondarono la squadra prima del 1935. Quando è nato il Comitato era troppoi tardi per una fusione così ci siamo messi a cercare una società già esistente. Abbiamo trovato un ottimo accordo con Giorgio Caravatti, presidente della Gallaratese amante del calcio, della storia e dell’impegno civile. Siamo entrati in maggioranza nel consiglio di Amministrazione e abbiamo iscritto la squadra.  Fermo restando l’uso della matricola della Gallaratese nell’imminente consiglio d’Amministrazione la società darà alla prima squadra e alla juniores il nome di Associazione sportiva Fbc Saronno. Ci piacerebbe che si potessero giocare le partite allo stadio di Saronno, al Colombo Gianetti. Abbiamo rinnovato l’appello all’Amministrazione ma per ora non è arrivata nessuna risposta». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore