Quantcast

Un giro in auto d’epoca sorseggiando birra

Il fine settimana vede il ritorno della Coppa dei Tre Laghi con gare e motori. In programma anche feste della birra, pic nic sul prato, concerti e tanto divertimento

Se le vacanze sono lontane non disperate: il fine settimana è ricco di iniziative anche in provincia. Le temperature sono estive, il cielo splende ma bisogna sempre stare attenti a qualche probabile temporale. Iniziamo con le iniziative di questo secondo fine settimana di luglio, dove tornano anche le tradizioni…

A Varese torna la corsa automobilistica varesina che piace e sorprende: sabato 13 e domenica 14 luglio si disputa la 22esima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese/Campo dei Fiori, gara automobilistica d’auto d’epoca organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese in collaborazione con il Comune di Varese. Sono attese alla partenza un centinaio di auto storiche, divise in due categorie. Tra gli spettacoli più godibili anche dal pubblico c’è il Match race, duelli nel cuore di Varese nella serata di sabato, e i divertenti test sulla nuova auto elettrica Renault Zoe. Per gli appassionati non si può mancare alle partenze domenica da Piazza Monte Grappa (alle 14 di sabato 13 luglio), al ritorno dei concorrenti nel centro città (alle 18.30) e lo spettacolare Match Race nel centro di Varese, dalle 20 alle 23. Qui l’abilità è “spaccare” il secondo: non si gareggia contro sé stessi, ma eliminando un rivale a "duello”.
Il Circolo di Casbeno organizza, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e ai Rioni del Comune di Varese, nei giorni 11, 12 e 13 Luglio la Prima Edizione della “Festa della Birra”. Al centenario locale musica e tanti tipi di birra.  A Varese, in Piazza Repubblica, c’è “Palco Libero” per tutto il fine settimana con musica e balli.
In Piazza San Vittore e per le vie del centro invece, venerdì sera potreste incontrare gli artisti di strada e i loro spettacoli. Affascinanti per i bambini ma non solo.
Da ricordare, domenica, le bancarelle di antiquariato e articoli da collezione nelle vie del centro storico, ore 8.30-18. Stessa cosa al Sacro Monte con mercatino di prodotti tipici ed esposizione di opere a scopo benefico in via Assunzione e nella zona della Statua del Mosè. Aperto un infopoint per turisti. 
Parlando di musica ricordiamo che questo è il fine settimana di Black & Blue. Ospiti internazionali per la rassegna dedicata alla musica black che continua per tutto il fine settimana con ospiti d’eccezione: sabato Roland Tchakountè Band e domenica con The Cyborgs e Scarecrow, ai Giardini Estensi.
Al Palace Hotel di Varese ci si potrà gustare un bel pic-nic. 60.000 mq di parco secolare, con un plaid, un pranzo al sacco e tanti giochi: questo è il programma di domenica 14 luglio. Sia il pranzo al sacco che i giochi ricorderanno infatti proprio il 1913, quando si giocava a budmington, croquet, cricket, ping-pong e law bowls. Per famiglie e amici sarà possibile riunirsi nel parco del Palace, circondati dalla sua meravigliosa architettura Liberty.
Alle Cascine Mentasti (in via Montenero 15) Rifondazione Comunista, organizza la festa. Sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 11 alle 22 stand gastronomico anche per vegetariani, incontri, gadget e intrattenimento.
A Porto Valtravaglia arriva il Festival dei Confini: venerdì, sabato e domenica le strade saranno il palcoscenico di spettacoli teatrali per grandi e piccini. Si parte venerdì 12 luglio, alle 21 con il concerto blues di Kappelman Joy Band (Tino Cappelletti Official Band) con Sarah Cappelletti in Piazza Barcadero e si continua fino a domenica sera con laboratori per costruire maschere e teatro di qualità.
A Ispra, domenica 14 luglio la piazza San Martino di Ispra si trasforma in un salotto… letterario e ciclistico: "Libri e bici" è il titolo dell’incontro con Guido Rubino organizzato dalla Libereria.
A Besozzo, venerdì 12 e sabato 13 luglio l’Holiday Beer. La festa della birra organizzata dal gruppo Giovani della Pro Loco si terrà al Parco delle feste e vede dieci tipi di birra, tanti giochi e musica dal vivo. Venerdì in programma il concerto dei My Refuge, Keband con Mitz, sabato Papilyo, Monckey Scream. Sempre aperto lo stand gastronomico per entrambe le serate.

A Mercallo c’è la Festa dei Calabresi. Alla spiaggia di Mercallo fino a domenica 14 luglio si mangia con i sapori tipici della Calabria e si balla. La festa è dedicata a Maria Raffaella Panza.
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio, appuntamento alla spiaggia di Leggiuno con l’evento "R-estate al Lago". Parcheggi gratuiti vicino all’area festa, navetta gratuita da Santa Caterina del Sasso e Traghetto da Stresa dalle ore 18 alle 2.00. Aree Gastronomiche. Per la musica venerdì ore 18 Dj set&Apericena e alle 21 tributo a Ligabue con Libera Uscita. Ingresso gratuito, consumazione 5 euro.
A Cunardo, torna anche quest’anno il Festival del Folklore che da 28 anni anima le estati cunardesi. La manifestazione si svolgerà in due week end, precisamente il 12, 13, 14 e il 19, 20 e 21 luglio presso la Baita del Fondista. Anche quest’anno Cunardo sarà al centro del mondo per due settimane perché ospiterà gruppi folkloristici in arrivo dal Madagascar, dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Bielorussia e dalla Georgia. Il programma parte venerdì sera.

La Pro Orino organizza per venerdì 12 luglio una risottata dal sapore di mare: pesce fresco e ottimo riso cucinato a puntino saranno gli ingredienti della serata al Centro Socio Assistenziale. La risottata avrà luogo alle 19.30. Mezz’ora dopo sarà la volta della grigliata di carne e del fritto di pesce. Alle 21.00 musica con la banda di Cuvio.
Il fine settimana è anche con la settima edizione di"Conosci Castello Cabiaglio". La festa avrà inizio sabato alle 10 con una passeggiata ecologica e continuerà fino a domenica sera tra mostre e concerti.
A Luino si parla di sport con “Luino Summer League”, ovvero pallacanestro in tutte le salse. Tra venerdì 12 e domenica 14 il lungolago in viale Dante ospita una maratona con la palla a spicchi. In campo anche le squadre in carrozzina e gli Special Olympics. Sempre nella città di Piero Chiara, sulle acque del lago, si disputa anche il Palio in Divisa che, tra le altre cose, è inserito nei festeggiamenti per il 125° della Canottieri Luino.

Domenica, a Monteviasco, camminata non competitiva a passo libero di 12 km su due percorsi con partenza (8.30-9.30) dalla località Ponte di Piero e arrivo a Monteviasco. Previsti punti di ristoro. Iscrizione 2 euro. Per chi si vuole fermare a pranzo a Monteviasco è a disposizione uno stand gastronomico. Per tutta la giornata è grigliata con salamini, bibite e birra.
A Castelveccana, da venerdì a domenica, c’è “Rock Beer & Sport Show”, in località Caldè con stand gastronomico, concerti, esibizione di scuole di arti marziali e spazi giochi per i bimbi nei giardinetti.
A Gavirate, sul lungolago, c’è la Festa della Croce Rossa, con stand gastronomici e musica dal vivo. Si parte venerdì sera con il concerto dei Trenincorsa e si continua fino a domenica. Attivo lo stand gastronomico. 
A Groppello, a Gavirate, continua la Grupelfest tra sport, musica e tradizioni. La festa si chiude domenica e per tutta la manifestazione vedrà attiva lo stand gastronomico.
Al Centro Commerciale Campo dei Fiori, a Gavirate (VA), domenica 14 luglio va in scena la ginnastica acrobatica. Dalle 16.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.00 saranno infatti i Truzzi Volanti, la compagnia che da decenni ha fatto della ginnastica acrobatica una materia adatta a uno spettacolo in piena regola, i protagonisti del classico evento domenicale al Campo dei Fiori. 
Il Gruppo Alpini di Carnago organizza, presso l’area feste, località Brianzola, la Festa nel Bosco, edizione 2013. Due settimane di serate da passare in compagnia di musica, balli, ottimo cibo ed un buon bicchiere di vino.
Anche a Brunello la festa è con gli Alpini. Il gruppo anche quest’ anno é pronto per ospitarvi alla consueta festa che si svolgerà in Via Verdi presso l’ Oratorio di Brunello da venerdì a domenica.
A Vedano Olona, il fine settimana estivo si inaugura sabato 12 luglio alle 21 con due giochi che impegneranno tutta la serata, il Cruciverbone e il Musichiere, a cura del Piccolo Cantiere delle Arti Varie. Si prosegue domenica sempre alle 21, con un concerto in onore dell’artista Enzo Jannaci, interpretato da Luca Maciacchini. Inoltre si potrà godere dell’ottima cucina dello stand gastronomico.
A Somma Lombardo c’è la “Festa alla Comunità di Maddalena”. Anche quest’anno, soci e volontari dell’ANFFAS Ticino e della cooperativa Radici nel Fiume, operatori e ospiti della Comunità, dello SFA Progetto Atlantide e Centro Socio Educativo hanno preparato appuntamenti estivi da vivere tutti insieme. Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, vini bio e birra artigianale, musica dal vivo, balli, mostre e video sulle attività svolte durante l’anno, mercatino con i prodotti bio della cooperativa Radici nel Fiume. Sempre a Somma si disputa domenica una tappa del Giro d’Italia di handbike, con protagonisti gli atleti disabili.
A Volandia non mancano gli appuntamenti per grandi e piccini. Questo fine settimana sono in programma laboratorio creativo, giornata da pilota e tanto altro. Per tutta la giornata. 
Da sabato 13, la sede della Pro Loco di Vicolo del Gambero a Gallarate ospita la Mostra Collettiva "In piccolo… grande formato", degli artisti che hanno esposto fino ad ora le proprie opere nello spazio curato proprio dall’associazione gallaratese e dall’instancabile Pietro Tenconi. 
A Lonate Pozzolo, nel bosco di via Gaggio torna per il quarto anno il "CampoGaggio", tre giorni di campeggio-presidio con concerti e iniziative per sostenere la lotta contro la terza pista di Malpensa e in difesa dell’area naturale tra Lonate Pozzolo, Tornavento e il Ticino.
Le date quest’anno sono i giorni 12, 13, 14 luglio il campeggio sarà allestito come lo scorso anno nel prato adiacente al Centro Parco Ex-Dogana Austroungarica.
Sempre a Lonate Pozzolo, la parrocchia Sant’Antonino Martire ospita, dal 13 al 16 luglio la Festa Popolare della Madonna del Carmelo. Si parte sabato alle 19 con l’aperitivo.
Anche quest’anno il Rifugio Carabelli di Oggiona Santo Stefano, ospiterà la festa della birra grazie alla collaborazione degli "Amici del Luppolo". Gli appuntamenti saranno il 12, 13 e 14 luglio, durante i quali verrà suonata musica dal vivo. 
Edizione 2013 per il “Giro birra” organizzato da Pro Loco e Comune di Cavaria con Premezzo. Tre giorni di birra, wurstel, salamelle e patatine nello spazio di Piazza Mercato. E naturalmente – obbligatorio per una festa estiva – anche un bel po’ di musica per tutti i gusti: la sera del 12 luglio si parte con la serata di suoni pop con dj Bubola, il 13 si balla su sonorità rock con il concerto dei “Ticket”, domenica 14 luglio spazio al folk con gli “Insubre”.
A Fagnano Olona, al via la seconda festa provinciale di Sel. Dopo l’appuntamento dell’anno scorso il movimento torna a proporre quattro giorni di incontri e musica allo spazio feste di Via De Amicis a Fagnano Olona. L’appuntamento è per giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio tra incontri e musica.
A Busto Arsizio, continuano gli itinerari di cicloturismo in Città. Domenica 14 luglio è in programma il percorso “Per parchi in bicicletta” che guiderà i partecipanti alla scoperta degli angoli verdi. In particolare si visiteranno il parco del Museo del Tessile, il parco di Villa Tosi, il parco Comerio, i giardini di via Ugo Foscolo, il parco di via Milani, il parco Liberty di via Mameli.
Un week end pieno di sport e giochi al Parco Altomilanese. Tante iniziative sabato e domenica nella grande area verde tra Busto, Castellanza e Legnano tra spettacoli di giocoleria e sport. Nell’ambito delle iniziative di “BA Estate”, sempre a BUsto Arsizio, si segnala la 12esima sagra dell’hobbistica in via Ponzella, organizzata da 12 anni dal club Boschessa che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 luglio.

A Saronno c’è la Notte Bianca: una serata con più di 40 appuntamenti per le vie della città. Spettacoli ed intrattenimenti per tutti i gusti e le esigenze. Complessi musicali di diversi generi, gruppi di animazione, trampolieri, degustazione di prodotti tipici, sfilate di moda e, per chi volesse cimentarsi direttamente, balli caraibici e da sala. Una notte tutta da vivere, da passare svegli fino a tardi per vedere come, con poco, si possa trasformare un’intera città. Ma c’è di più. Potete seguire la Notte Bianca di Saronno con la nostra diretta QUI  e partecipare twittando all’#nottebiancasaronno.
A Castiglione Olona prosegue per il secondo fine settimana la 38esima edizione del Palio dei Castelli. Su Varesenews è attiva la diretta multimediale (CLICCA QUI): potete partecipare anche voi con foto e commenti. Come hashtag: #paliodeicastelli. L’iniziativa, coinvolge la storica ProLoco con i suoi 400 figuranti ed è supportata anche da un numeroso gruppo di ragazzi che da qualche anno hanno ringiovanito tutta l’iniziativa. 
Se pensate ad una gita fuori porta a Domodossola ritorna la tradizionale Festa di Domo, consolidata ormai da secoli alla seconda domenica di luglio. Quest’anno la comunità festeggia anche il suo parroco don Walter Casola che ricorda i suoi 35 anni di presenza a Domo. Il programma si sviluppa su tre giornate, a partire da venerdi 12 luglio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore