Quantcast

Mercatini e sapori, appuntamenti per intenditori

Primo fine settimana d'estate e le iniziative in provincia sono tantissime: tanto buon cibo, mercatini, sagre ma anche osservazione del cielo e "sagre calcistiche"

Inizia un fine settimana gustoso e da tanti punti di vista. Prima di tutto ci sarà il sole e quindi il gelato è una di quelle cose che vi potrete gustare sabato e domenica.Attenzione però alle piogge che arrivano in serata.  La seconda cosa gustosa, a chi piace, è la birra portagonista in tante feste. E poi ci sono le sagre e gli stand gastronomici che non vi lasceranno a “bocca asciutta”. 

Sempre parlando di cibo iniziamo a presentare le iniziative del fine settimana da Varese, dai Giardini Estensi, dove sabato e domenica ci sarà“Social Gusto”. La manifestazione vedrà in campo 10 chef pronti a proporre ricette e a ingolosire il pubblico. Un vero e proprio percorso all’interno dei giardini. Per chi ama la bionda, la rossa e anche la scura allora non puo’ perdere la birra e le sue degustazioni.
Accanto al buon cibo c’è anche il buon cinema. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno, durante Social Gusto, si terranno le proiezioni di “Cartoon Gusto”, ovvero film di ambito culinario.

Sempre parlando di cibo, domenica 23 giugno, il l’Asilo di Menzago organizza "Le corti in festa", manifestazione con giochi e attività per grandi e piccoli e con un tour gastronomico nei cortili storici di Menzago, Sumirago.
Venerdì, sabato e domenica per le vie dalla città di Varese si potrà trovare l’Antico Mercato Bosino per la sua edizione straordinaria. Il centro storico sarà "presidiato" da bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e i "cacciatori" di oggetti originali.

Sabato 22 giugno si svolgerà il Mercatino della Solidarietà a Varese, un mercato "particolare"composto da 34 banchi disposti in piazza XX Settembre e largo Forzinetti, dove ciascuna bancarella sarà gestita da un’associazione onlus impegnata nel sociale. 

Anche Biumo è in festa. Torna il tradizionale appuntamento con mercatini, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e la pedalata serale. La manifestazione è in programma sabato 22 e domenica 23 giugno. Ad Avigno c’è la festa dell’Oratorio, sabato e domenica.
Per chi ama il cielo notturno in estate, la Società Astronomica Schiapparelli ha organizzato una serata di musica e astronomia sabato 22 giugno, alle ore 21, in collaborazione con il coro alpino “Campo dei Fiori”. I 30 coristi si cimenteranno nel loro ampio repertorio tra canti alpini e di montagna fino alla musica sacra e folkloristica. Al termine dell’esibizione, sarà possibile osservare il cielo attraverso i telescopi dell’Osservatorio. 
A Barasso c’è “Ballando e suonando sotto le stelle”, la tradizionale festa che apre la stagione degli eventi estivi organizzati dalla Pro Loco Barasso. Domenica 23 ci sarà la presenza di alcune bancarelle, che formeranno un animato mercatino dell’usato.
A Comerio, domenica 23 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 apertura del percorso turistico della Grotta Remeron. 
A Ganna c’è la Sagra della cipolla per tutto il fine settimana. 
Partyneria Music Festival invece, è il festival che si terrà a Malnate. Gli amici della Portineria organizzano una due giorni dedicata alla musica e al divertimento: si parte venerdì 21 e si continua fino a sabato 22 giugno. Qui tutto il programma.
A Buguggiate c’è la festa di San Giovanni, sabato e domenica. In programma eventi ed iniziative per tutto il fine settimana. 
A Castiglione Olona c’è il Borgo dei Balocchi che si terrà sabato 22 e che prenderà il via nel centro storico dalle ore 15 con laboratori didattici, giochi, letture animate, truccabimbi, danze, musica, spettacoli di burattini e terminerà alle ore 19 con esibizioni di giocoleria e di artisti di strada ed una esibizione di danza. In Piazza Garibaldi si continua la sera. 
A Grantola (21-22-23 giugno) torna la tradizionale Festa di Valle, organizzata dal Gruppo Alpini con stand gastronomico attivo ma anche presentazione delle bellezze del paese.
A Castelveccana, sabato 22 giugno Legambiente Valceresio promuove un appuntamento speciale nel programma annuale delle attività: un’escursione in notturna alla Rocca di Caldè, nel Comune di Castelveccana. Il ritrovo è fissato al parcheggio di Caldè alle 20.30 per salire, lungo un sentiero piuttosto ripido con vista lago, alla Rocca.
A Luino, domenica, c’è la Straluino, gara podistica non competitiva su due percorsi 15e 5,5 km. Ritrovo alle 8 al parcheggio Lido/bar Il Faro. La premiazione è alle 13 nel giardino di Palazzo Verbania con stand gastronomico aperto per l’intera giornata. A Porto Ceresio si terrà il 21,22 e 23 giugno ( e si replica il prossimo week end) la rassegna "Libri al lago"  organizzata da Giacomo Morandi Editore in collaborazione con Libri e… di Fabiola Argenta. 
Attenzione alle strade in Valcuvia domenica: c’è il campionato italiano di ciclismo femminile su strada e le strade sono chiuse.

A Monvalle, sabato, sulla spiaggia Gurée a Monvalle c’è la Sagra dell’Alborella: stand gastronomico e musica.
A Vergiate c’è la Gran Gnoccata. L’appuntamento è in largo Lazzari gli Alpini, in collaborazione con la Pro loco. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 29 giugno.

Rock’n’Roll, corsi free e buona cucina è il menù della prima edizione del Festival Insubriarete, organizzato dall’associazione Il Cavedio di Varese e in scena al parco feste del Comune di Besozzo il 21, 22 e 23 giungo. Filo conduttore dell’evento sarà la cultura (e la musica), degli anni ’50 e ’60, condita con alcune novità.
Sempre a Besozzo segnaliamo la presentazione del libro “Le bugie nel carrello” di Dario Bressanini. L’appuntamento è per sabato, alle 21 ed è un bel modo per imparare a fare la spesa in modo consapevole.
Sabato 22 giugno si terrà a Sangiano un evento tra bellezza e sport, spettacolo e beneficenza a favore di Exodus, la comunità di recupero fondata da don Antonio Mazzi. Si comincia sul campo da calcio, a Sangiano, a partire dalle 15,30: la Juventus Gemonio affronterà in un torneo triangolare la Nazionale dell’Ippica e delle Stelle e soprattutto l’Italian Fashion Team, una selezione azzurra di modelle. L’ingresso al campo è a offerta libera mentre sul terreno di gioco lo spettacolo è assicurato con le bellissime miss che per una giornata lasceranno i tacchi alti per passare ai tacchetti. In serata invece l’iniziativa si sposterà a Besozzo e più precisamente al Teatro Duse dove andrà in scena un grande spettacolo di musica e cabaret (ingresso 10 euro).
A Brebbia segnaliamo la prima edizione di "CavalcanGustando" che si svolgerà domenica prossima, 23 giugno. Il ritrovo è alle 8 presso l’ agriturismo "Il Pivione", dove il comitato organizzatore consegnerà i relativi pass per una giornata a cavallo.
Un sabato sera da passare nei cortili del paese. La Pro Loco di Bodio Lomnago organizza per sabato 22 giugno una manifestazione ricca di folklore e di sapore: "Un Dii de Festa in di Curtil", manifestazione paesana nei cortili del Centro Storico del paese. Alle ore 19, nel "Curtil di Ristall", spettacolo folkloristico con il "Gruppo Folkloristico Bosino" di Varese. Alle ore 20, in "Stall Grand", cena tipica su prenotazione con Pasta e Fagioli e altri piatti della tradizione.

Due giorni di calcio e divertimento sono gli ingredienti della “sagra del calcio”organizzata a Inarzo al campo sportivo di via Monte di Inarzo per il week-end del 22 e 23 giugno. Birra e salamelle saranno a disposizione no stop dal pomeriggio di sabato fino alla tarda serata di domenica (con obbligata pausa notturna). Tutto al grido di “Buttiamola in vacca”, motto dei Bidone, l’associazione sportiva dilettantistica che si è occupata dell’organizzazione dell’evento. 

A Casale Litta tornano gli eventi firmati Matt de Casàa, l’associazione giovanile nata nel 2012 da un creativo gruppo di giovani del paese che per il fine settimana presenta “Country da Matt”, una festa country con eventi e stand gastronomico. 
Una camminata culturale-didattica nel Parco Medio Olona è in programma domenica a Fagnano Olona. “Andiam per prati e boschi” è l’invito che viene dall’associazione Sesto Sestiere con il contributo del Parco Medio Olona.
Un festival "Infestante" è invece il programma che trovate a Cardano al Campo. Da giovedì a domenica musica, musica, musica e tanto altro.
A Besnate parte il Minipalio che compie 30 anni e si prepara ad una edizione speciale: dopo mesi di lavoro preparatorio, sabato 22 giugno si parte. Dalle 17 la piazza del Comune si trasforma nella piazza di un’antico borgo, con la esibizione di antichi mestieri e gli stand con vendita di prodotti.

A Gallarate c’è “La città dei bimbi”, un fine settimana ricchissimo di eventi, tra musica classica, atmosfere country e spazi per i bambini, spettacoli teatrali. Le iniziative in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno sono davvero tante, promosse dal Comune e dagli esercenti.
Sempre a Gallarate, sabato 22 giugno, dalle 15 alle 19, il cortile di Palazzo Broletto in via Cavour ospita il Ludobus, giochi per bambini organizzati dalla Cooperativa “Dire Fare Giocare”. Oltre ad attività “tradizionali”, l’iniziativa include un laboratorio creativo sul tema del riciclo dei materiali. Sarà allestito un angolo per i più piccoli con albero musicale e pesca magnetica.
A Volandia gli appuntamenti sono domenica con laboratori e fiabe che raccontano l’universo e la Luna. 
A Busto Arsizio nell’ambito delle iniziative di “BA Estate” e della Festa patronale, si tiene domenica 23 giugno la “Biofiera di San Giovanni – nutrire mente, corpo e anima”, in programma dalle 10 alle 19 nei prati della cascina Burattana. Una giornata dedicata a laboratori, lezioni, mostre e tanto altro.
Sempre a Busto Arsizio domenica ci sono le bancarelle del mercatino sono per le vie del centro dalle 9 alle 19. Nella cascina di via Burattana invece, cento stand di prodotti biologici, associazioni e green economy, laboratori per bimbi, musica, concorso di fotografia, incontri per parlare del vino e Ogm, bio bar. Ore 10-19. 
A Cairate c’è, nell’area feste di via Garibaldi sabato e domenica la festa delle associazioni con stand associazioni, mostre, stand gastronomico, musica e tanto altro.
A Gornate Olona la giornata è con il Fai. Il cantiere del Monastero di Torba sarà aperto al pubblico e visitabile non più dai solo addetti ai lavori ma anche al pubblico proponendosi come occasione di conoscenza e informazione.

MUSICA

Venerdì 21 giugno inizia ufficialmente l’estate varesina. Gli appuntamenti prendono il via con il concerto della Banda di Capolago diretta da Giuliano Guarino che si esibirà ai Giardini Estensi.
Sabato 22 invece, in Piazza Montegrappa, alle 21, c’è WoodInStock, concerto che anticipa il festival di Ternate dall’8 al 9 giugno che raccoglie i fondi per la ricerca sul Parkinson.
Sempre parlando di musica allo Spazio Lavit c’è la serata Argentina.
Il Coro Sine Nomine conclude la sua stagione di concerti con un programma dal titolo “La canzone italiana dal Rinascimento a oggi”. Il primo appuntamento è per sabato 22 giugno, alle 21, a Varese, all’auditorium dell’oratorio parrocchiale di Sant’Ambrogio (Varese)
Festa della musica a Ranco. L’appuntamento è per venerdì 21 giugno e vedrà musica e punti di ristoro per le vie del paese. L’evento avrà inizio alle 18,30 e fino a mezzanotte vedrà per le strade del paese e sul lungo lago eventi. 
A Cardano al Campo c’è Infestante con quattro serate di musica: c’è Cisco Bellotti, Den gallo, Re Della Cantina, Le Fate Sono Morte, Uniposka e tanti altri…
Domenica 30 giugno l’hip hop sbarca sul lungolago di Gavirate con la prima edizione di “Urban Day”. Si tratta di una giornata interamente dedicata all’hip hop in tutte le sue varianti, ricca di eventi speciali, musica e contest, organizzata da Urban Point in collaborazione con la Pro loco di Gavirate. Ad accompagnare la giornata di Urban Day ci saranno esibizioni live, come l’”Hip Hop Mc’s Show” con i ragazzi della CFM CREW, e diversi dj set che si alterneranno per tutto il pomeriggio. Sarà possibile iscriversi e partecipare al contest di breakdance “Break Come Back” che si svolgerà nell’arco di tutto il pomeriggio per poi terminare alla sera con la proclamazione dei vincitori. Durante tutto l’evento ci saranno i writers che potranno dare libero sfogo alla loro creatività e alla loro arte. 
A Luino c’è Solidal Folk, il cui ricavato sarà destinato sarà destinato al "Comitato Spontaneo di solidarietà – Un Sorriso per la Maremma" in seguito alle alluvioni dello scorso autunno. Mercatini, sport e, ovviamente, tanta musica.
A Cassano Valcuvia la serata di sabato è Messicana: cena a tema e dj set latinoamericano. Per info e prenotazioni www.ilfarina.it. 
A Castellanza, al Circolone, un dj set tutto in levare alla Baitina di via Azimonti con Henry the Combatant. Ore 21. 
Al Carroponte a Milano il fine settimana propone, stasera, l’esibizione di Francesco Bacini. Sabato 22 giugno presenterà i ragazzi del gruppo "Lo stato sociale". La band suonerà dalle  21.30 e sarà preceduta da un momento di ballo stile anni ’50, ricreato dalla coppia Rockabilly. Domenica 23 Giugno il palco del Carroponte ospiterà, invece, la "Chalga Band", un gruppo definibile "multietnico", una fusione tra la cultura musicale italiana, indiana, bulgara e greca. 

CINEMA...il fine settimana è dei super eroi. Al cinema arriva Superman e per "rifarsi gli occhi" c’è Luca Argentero. Qui tutte le nuove uscite. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore