Quantcast

Al Drive In con fragole e cous cous

Sabato e domenica il fine settimana vede tante iniziative: il "mondo si ritrova" in piazza, il cinema è quello d'altri tempi, la musica è ovunque e non manca il cinema

3,2,1…il fine settimana è iniziato! Sabato il tempo sarà soleggiato per tutta la giornata, la sera è previsto l’arrivo di qualche nuvola. Domenica invece, potrebbe esserci qualche rovescio, sopratutto nel pomeriggio e in serata. L’estate è biricchina ma il fine settimana è comunque ricco di appuntamenti.

Questo fine settimana il nostro tour virtuale per le feste della provincia parte da Comerio dove, da venerdì a domenica, potete trovare musica, letteratura, cinema e incontri. Nella tre giorni di Microcosmi potrete incontrare Elio, Finardi, Niccolò Fabi, Selton, Aldo Nove, Cortisonici e tanto altro. Qui tutto il programma, ora per ora.

Alla Schiranna, torna la lunga kermesse messa a punto dalla sezione cittadina del Partito democratico nell’area parco vicino al lago, alla Schiranna. Come sempre, stand gastronomici, cene a tema, gazebo, un calendario fitto di ospiti ed eventi che si può consultare su www.schirannainfesta.com. Si comincia venerdì sera con cena e apertura della balera.
Qualche chilometro più in giù c’è il Drive -In. Piazzale Roma si trasforma in un grande cinema a cielo aperto. Sabato sera c’è in programma “I Love Radio Rock”, domenica, “Radiofreccia”.

Sabato 15 giugno a Varese torna "Le piazze del Mondo", la grande festa delle culture organizzata da sindacati, associazioni, organizzazioni no profit e comunità straniere della provincia di Varese. L’appuntamento è giunto quest’anno alla sua quinta edizione e tornerà a colorare il cuore della città con un ricco programma di eventi, giochi e musica.
A Varese, venerdì, c’è la prima corsa tra Ville e Giardini sarà a Varese con partenza alla ore 20. Protagonisti, i parchi, gli alberi ed il verde della città. Si parte dai Giardini Estensi, attraversando il centro, per poi salire ai giardini di Villa Panza e Villa Ponti, continuando verso il parco di Villa Mylius e la zona della Brunella.
Domenica invece, ai Giardini Estensi c’è “3° Memorial Luca Miraglia – raduno auto d’epoca Alfa Romeo” con 55 auto, che saranno esposte in parte nel cortiletto d’onore in parte nella zona della tensostruttura. Le auto lasceranno i Giardini Estensi alle ore 12 e imboccheranno le via Sacco e Sanvito per il trasferimento a Laveno Monbello. Qui saranno posizionate in piazza Matteotti e davanti all’attracco dei traghetti.
A Masnago c’è il Castello delle Fiabe. Sabato e domenica tre giorni di laboratori per bambini, spettacoli teatrali, musica ed eventi ispirati ai due grandi artisti: Baj e Rodari. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’arte. Sabato (ore 18) al salone Estense Carlo Zanzi presenta il suo nuovo libro "Valzer per Varès" (Pietro Macchione Editore9
Alla Rasa c’è la seconda notte bianca organizzata dal comune di Varese. Dalle 20 alla 1 ci saranno una serie di appuntamenti sui temi della sicurezza tenuti dalla forze dell’ordine.

A Gavirate c’è l’ultimo fine settimana per fare una bella scorpacciata di ciliegie. Al Parco Cinque Piante sabato e domenica si festeggia tra eventi, balli e mangiate. Ecco qui il tutto il programma.
Inizieranno giovedi 13 giugno alle ore 20,30 i festeggiamenti per il trentacinquesimo anno di fondazione del gruppo G.E.S Sangiano. Sarà un ricchissimo stand gastronomico a dare il via ai vari festeggiamenti, che proseguiranno per tutta la serata con due concerti dal vivo con il gruppi Nana- Nera e Tonix sox Sabato 15 giugno e domenica 16 giugno , proseguirà la festa con stand gastronomici e serate danzanti con il gruppo flli Martini. Sede dell’ evento nel bellissimo parco-giardino di Villa Fantoni.
Ad Albizzate, dal 14 al 16 giugno al Palazzo Comunale di Albizzate si svolgerà la seconda edizione della Festa dello Sport,  un’occasione di presentare i movimenti sportivi attivi nel territorio e per passare tre giorni tra eventi sportivi e incontri. Ci sono anche i Truzzi Volanti. 
A Buguggiate continua la Festa di Erbamolle per il suo ultimo fine settimana. 
Sempre a Buguggiate, sabato 15 giugno, il fotoclub La Focale di Buguggiate inaugura la mostra fotografica collettiva intitolata “Fotobook”. La mostra si ispira all’attività del fotoclub sul popolare social network “facebook”.
Ispra si riempie di fiori. Domenica 16 giugno infatti, c’è la tradizionale Mostra Mercato La Costa Fiorita, dalle 10 alle 20 per le vie del paese. Inoltre, i negozi del centro paese saranno aperti durante tutta la manifestazione ed esporranno alcuni loro prodotti all’esterno, mentre le vetrine saranno allestite a tema "Il nostro lago”.

Torna l’appuntamento con "Incontro in rosso tra cielo, acqua e terra", il raduno annuale organizzato dal Ferrari Club di Travedona. L’appuntamento di questa edizione è per domenica 16 giugno, il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Ponte del Sorriso.

A Cuvio, al parco comunale sabato e domenica esposizione di pittori e hobbisti varesini durante le giornate e serate danzanti con orchestra. Stand gastronomico dalle 19.
Sabato 15 e domenica 16 giugno Luino ospiterà la quarantacinquesima edizione del Trofeo Nostromo, un’occasione imperdibile per ammirare, come da tradizione, le imbarcazioni in gara veleggiare sulle acque del Lago Maggiore. 
Sempre a Luino, ma di tutt’altro genere, l’appuntamento con il «Festival del Teatro e della Comicità» organizzato da Francesco Pellicini. Al teatro Sociale proiezione in prima nazionale di «Comico di lago», documentario di 45 minuti in due parti («Comico di lago» e «La sponda magra») sui «laghée». Alla serata partecipano Max Cavallari, Davide Rota, Alfredo Salvi, Carlo Bianchessi, ma anche Matteo Forte, luinese direttore del Nazionale di Milano. Piazza XXV Aprile, ore 21, ingresso libero.
A Castelveccana, c’è la quarta edizione del Festival delle Birre europee abbinato alla Sagra dei Formaggi di Pira. Per gli appassionati del malto e i buongustai è l’occasione di sperimentare il connubio tra birre trappiste prodotte solo in poche abbazie di Olanda e Belgio e prodotti caseari tipici. Una vera chicca, inusuale ed insolita per una festa locale. Appuntamento sabato e domenica.

Questo week-end a Monteviasco si prepara ad ospitare gli Alpini, in occasione del 57° di Fondazione del Gruppo locale. Sabato e domenica festeggiamenti al piccolo paesino della Val Veddasca.  A Dumenza, fino a domenica 16 festa celtica al centro sportivo Carà. Con stand gastronomici, musica, giochi di abilità e rompicapo, mercatino e tanto altro.
A Bisuschio, la Pro Loco, organizza la III° Fragolata la "Sagra di Magiòstar in dula Vall di Scirées" per domenica 16 giugno, dalle 10 alle 20. Una festa dove si potrà trovare cucina popolare con risotti e dolci alla fragola nell’area del Piazzale e Viale Cicogna di Bisuschio, con Mercatino artigianale, enogastronomico e hobbistico. 

A Sumirago, tutti gli appassionati e gli amanti della natura e del mondo rurale, si danno appuntamento da sabato pomeriggio 15 giugno, a domenica notte 16 giugno. Ricco ed entusiasmante il programma con giochi a cui tutti possono partecipare, come il taglio del tronco, il lancio del tronco e il pentatlon del Boscaiolo, la ruota della fortuna agreste e molti altri.

A Cazzago Brabbia si disputa la finalissima del torneo di calcio. Si comincia alle 20 quando sarà attivo lo stand gastronomico, con la tradizionale serata dedicata alle alborelle e al pesce in carpione.

A Casale Litta si svolge la festa dello sportivo. Ospiti speciali Beppe Sannino e i Truzzi Volanti: a partire da giovedi 13 fino a domenica 16 giugno si svolgerà la 3° edizione della Festa dello Sportivo, organizzata dall’A.S. Casalvilla e dall’A.S. Casalese. La festa si svolgerà presso l’oratorio di Villadosia in Via Gramsci, 13.

A Gallarate, karaoke, musica country e rock. Ricco il programma di eventi musicali (e non solo) organizzati nel centro di Gallarate da NaGa, i negozianti associati di Gallarate. Sull’onda del gran successo dei due weekend sportivi, il Naga affronta con entusiasmo i prossimi fine settimana estivi con canti e balli.
Torna l’appuntamento con la festa della Consulta Giovani Carnago che da il via al calendario dei festival estivi: Bisboccia Festa. Attesa per i concerti gratuiti dei Linea 77, Rumatera e il rapper E-Green.
Calabresi in festa a Busto Arsizio con l’associazione "Il Peperoncino". Domenica 16 giugno alle 13, infatti, la comunità calabrese invita tutti ad assaggiare le specialità della terra baciata dal sole in nome della solidarietà e della cura della sclerosi multipla. Il ricavato del pranzo, infatti, verrà devoluto all’associazione "Assieme a Francesco" onlus.
A Gornate Olona la giornata è dedicata alla scoperta del Monastero di Torba. Sabato 15 giugno, il cantiere dei restauri sarà aperto al pubblico che potranno scoprire e conoscere zone solitamente per addetti ai lavori. 
Da Gorla Maggiore a Marnate ristoranti all’aperto, concerti, giochi e molto altro per riportare i cittadini a scoprire le bellezze della Valle Olona. E’ questo il programma di Girinvalle, due giorni di festa sul lungofiume.

MUSICA

Per quanto riguarda la musica il fine settimana vede in provincia tanti ospiti. Iniziamo col dire che Max Pezzali sarà a Varese, domenica, alla Casa del Disco di Piazza Podestà per presentare il suo nuovo disco, “Max 20”. Un appuntamento da non perdere per i fan varesini. 
Sempre a Varese, domenica 16, sarà inaugurata, dalle ore 16, la nuova sede dell’Accademia Solevoci, al Santuccio con concerti nel pomeriggio. C’è il coro delle giovani voci e non solo.
A Comerio il programma musicale è con Microcosmi e vede tanti nomi della scena italiana. Si parte venerdì sera e si finisce domenica. Qui tutto il programma
Al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia c’è la Traffic Light Orchestra che suona la sua musica che passa dalla tradizione folk al noise americano, dal blues al punk con spunti di jazz, industrial e rock. Via San Giuseppe 180, ore 21. 
Bisboccia Fest, a Carnago, porta i Linea 77, i Rumentera e E-Green. 
A Gazzada Schianno, a Villa Cagnola inaugura la 37esima edizione di «Musica in villa» sabato 15: concerto dedicato ai melodrammi di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con l’orchestra Il Mosaico e il coro Schola Cantorum Labronica, diretti da Alessandro Bartolozzi, accanto a tre solisti, il soprano Simona Bertini, il tenore Stefano Cioni ed il basso-baritono Romano Martinuzzi. Ore 21, 15 euro, info 0332/875120.
A Cardano al Campo, Il cantante e armonicista Enrico Penati, porta il blues e suona al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1: sabato, ore 21, ingresso libero.
A Tradate, è in programma un incontro per i 40 anni dalla pubblicazione di Tubular Bells di Mike Oldfield. L’appuntamento è in programma nella sala eufonica della biblioteca di Tradate, alle 15 di sabato 15 giugno. 
A Milano, a Sesto San Giovanni, il fine settimana in musica non manca, dal venerdì a domenica.
All’Ippodromo c’è anche Milano City Sound. 

CINEMAQua tutte le nuove uscite. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore