Quantcast

Un fine settimana per le adozioni “in vicinanza”

La Fondazione “aiutare i bambini”, che ha come testimonial Max Pisu, sarà in piazza volontari del sangue nelle giornate di sabato e domenica

I volontari della Fondazione “aiutare i bambini” incontrano il pubblico a Saronno (VA) per far conoscere le adozioni a distanza e la nuova modalità delle adozioni in vicinanza per i bambini che hanno bisogno di aiuto in Italia. Max Pisu sarà il testimonial dell’evento.
«Abbiamo sempre sentito parlare di adozioni a distanza come forma di sostegno all’infanzia in difficoltà nei Paesi più poveri – spiegano dall’associazione -. Ma ci sono molti bambini che hanno bisogno di aiuto anche in Italia. Per questo la Fondazione “aiutare i bambini”, attiva da 13 anni con interventi di accoglienza, assistenza sanitaria ed istruzione in oltre 70 Paesi, lancia le adozioni in vicinanza: un modo per sostenere i bambini che nel nostro Paese vivono in condizione di povertà e fragilità sociale».  

La novità sarà proposta insieme alla più classica adozione a distanza, a quanti parteciperanno alle “Giornate delle adozioni a distanza e in vicinanza”, promosse da  “aiutare i bambini” nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. In queste date i volontari della Fondazione saranno presenti anche a Saronno in Piazza Volontari del Sangue per dare l’opportunità a quanti lo desiderano di sottoscrivere un’adozione. Le adozioni in vicinanza aiuteranno i bambini in difficoltà che frequentano alcuni asili nido e spazi gioco già sostenuti dalla Fondazione in Italia, trasformandosi in beni e servizi come ad esempio: buoni pasto, rette agevolate, servizi psicosociali, vestiti.

«Attraverso le adozioni a distanza – ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini” – stiamo dando a più di 4.000 bambini in tutto il mondo  la possibilità di ricevere accoglienza, cibo e un’istruzione adeguata. Con l’adozione in vicinanza abbiamo deciso di fare qualcosa in più per l’Italia, sempre più sofferente a causa della crisi economica».  
I bambini sostenuti attraverso le adozioni in vicinanza frequentano asili nido o spazi gioco nelle città di Catania, Maddaloni (CE), Napoli, Novara, Ospitaletto (BS), Palermo, Salaparuta (TP). La quota prevista per l’attivazione di un’adozione in vicinanza è di 15 euro al mese: i donatori riceveranno informazioni, foto e notizie aggiornate sul gruppo di bambini ospitati dall’asilo nido o spazio gioco prescelto. Per l’adozione a distanza invece si può scegliere tra due formule: individuale (25 euro al mese, il donatore è abbinato ad un singolo bambino come sostenitore unico), oppure di gruppo (10 euro al mese, il donatore sostiene un gruppo di bambini).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore