Quantcast

Giovedì sera nel “Centro commerciale naturale” di Saronno

“Scopri Saronno di sera” è organizzato dal Distretto del commercio della città a partire dal 13 giugno fino al 25 luglio ed avrà il suo evento maggiore con la Notte Bianca prevista per il 13 luglio.

Tornano i giovedì sera estivi in centro città. Negozi aperti, eventi musicali e spettacoli di intrattenimento per tutte le età e tanto altro ancora. Il tutto organizzato da Ascom e Comune di Saronno tcon il nome “Scopri Saronno di sera” che coinvolgerà il Distretto del commercio della città tutti i giovedì sera a partire dal 13 giugno fino al 25 luglio ed avrà il suo evento maggiore con la Notte Bianca prevista per il 13 luglio.
«L’idea è quella di puntare su un’offerta integrata di shopping, cultura, momenti di divertimento e di gioco per i più piccoli per costruire l’immagine di una Saronno vivace – spiegano da Ascom Saronno -. Il calendario degli eventi sottolinea la volontà di vedere la città sotto una luce diversa, riscoprendo gli spazi del centro storico. Il centro di Saronno ha una struttura di base che non ha nulla da invidiare ai centri commerciali che caratterizzano la nostra società – commenta Fabrizio Rosio, Vicepresidente di Ascom Saronno – con in più la voglia di offrire contenuti, servizi e accoglienza da parte di operatori assolutamente qualificati facendo percepire ai consumatori la differenza e fronteggiando così il duro periodo di crisi che insiste da tempo e che chiede agli operatori del settore determinazione ed anche tanto entusiasmo e voglia di reagire».

«Voglia di reagire che deve coinvolgere tutta la città – aggiunge Nicola Gilardoni, consigliere comunale con delega al commercio, “che deve recuperare, nonostante la scarsità di risorse, gli spazi pubblici e le piazze del centro storico come luogo di incontro, di socializzazione e di scambi culturali e commerciali, in un contesto che vede Saronno emergere come centro di un territorio vasto ormai compromesso dalla nascita eccessiva di centri commerciali inscatolati invero in bruttissimi edifici».
Il calendario delle serate estive si apre con le note di un sax, quello dell’ormai popolare Alfonso Zanetti, che allieterà le passeggiate dei cittadini fra le bancarelle nel centro storico. Iniziative sportive, come il Test bike su percorso con Fat Wheels Team. Dalle 2 gambe alle 4 zampe: “Saronno a 4 zampe”, è la manifestazione realizzata grazie alla collaborazione con l’Enpa di Saronno l’11 luglio. I nostri amici a 4 zampe saranno i veri protagonisti di Agility dog, percorsi ad ostacoli, dimostrazioni dei cani addestrati e tanto altro ancora; mentre il 4 luglio ci sarà l’esibizione dei cani guida, organizzata in collaborazione con i Lions Club Saronno Host. I giovedì sera si concluderanno il 25 luglio con simpatiche manifestazioni: una degustazione in Via San Cristoforo “Sa mangia, sa bef e …” ma anche un’esposizione di vespe in C.so Italia “Tutti in sella” realizzata con la collaborazione del Vespa Club di Caronno. Tutti i giovedì sera presso le librerie Mondadori e Pagina 18, vi saranno iniziative legate al mondo della lettura. Nelle stesse serate l’ingresso al Cinema Silvio Pellico e al Cinema sotto le stelle sarà offerto ad un prezzo ridotto.

E i più piccoli, ogni giovedì potranno divertirsi sui gonfiabili e sui go-kart in un apposito spazio creato ad hoc per loro. Non mancherà l’appuntamento clou dell’estate: la Notte Bianca fissata per sabato 13 luglio con intrattenimenti musicali, spettacoli sponsorizzati dai commercianti del Distretto del Commercio. Un importante appello viene lanciato ai commercianti da Antonio Renoldi, Presidente di Ascom: «Consideriamo queste aperture serali come opportunità per il nostro territorio. Teniamo aperti i negozi per dare un senso di vitalità della città. È vero che è un sacrificio, ma dobbiamo sforzarci di tenere aperti i nostri negozi. Chiedo anche ai cittadini di collaborare con la loro presenza per animare queste serate. La città è nostra, sta a noi sfruttarla e migliorarla».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore