Quantcast

Saronno è a un passo dalla salvezza

Il sofferto successo al tie break su Lucernate porta la squadra di Volpicella a un punto dall’obiettivo. In serie C Gallarate batte Bovisio, ma anche Pro Patria e Laveno cominciano bene la volata decisiva

Saronno cancella i brividi e si prepara a festeggiare: il derby con il retrocesso Lucernate si rivela tutt’altro che una passeggiata, anche a causa degli infortuni, ma il successo al tie break basta a risalire a più 6 su Santhià a due giornate dal termine del campionato. I saronnesi hanno una sola partita ancora da disputare, ma anche altre 4 squadre alle spalle: l’obiettivo può dirsi quasi raggiunto. È ben lontano dal definire i suoi verdetti, invece, il girone playout di serie C: a quattro turni dalla fine tutti rischiano ancora la retrocessione, compresa la Scag Laveno che al momento è prima in classifica grazie al successo su Garbagnate. Importanti anche le vittorie di Gallarate, a segno con un confortante 3-0 contro Bovisio, e soprattutto della Pro Patria, che torna a un punto dall’obiettivo grazie al 3-1 su Abbiategrasso.

Pallavolo Saronno-Temporary Lucernate 3-2 (24-26, 25-19, 25-20, 22-25, 15-11) – La sfida interna con Lucernate, sulla cui panchina siede l’ex allenatore saronnese Saja, si complica per Saronno già in fase di riscaldamento: Monni accusa problemi alla schiena e va ad aggiungersi alla lista di acciaccati che comprende anche Cecchini e Pizzolon. Al suo posto parte titolare Sall. L’avvio rispecchia le difficoltà dei biancoblu che si trovano subito sotto 2-8, ma recuperano fino al 9-10 grazie a Buratti. Il punto a punto (12-13, 14-16) si spezza con un nuovo allungo di Lucernate sul 15-19, ma la battuta di Tascone ricucisce di nuovo e dal 21-23 è Saronno a piazzare il break procurandosi un set point con Ballerio. Sall però spreca e ai vantaggi Lucernate ha la meglio sul 24-26. Volpicella allora rompe gli indugi e rimanda in campo Monni: Saronno comincia alla grande con due muri di Buratti (4-0) e prosegue sulla stessa linea proprio con Monni e Tascone per il 13-6. Ballerio firma un ulteriore allungo sul 17-9 e lo stesso Tascone chiude sul 25-19. Bene Saronno anche nel terzo set: Tascone realizza l’ace del 4-1, Pizzolon fa 6-2 e il tentativo di rimonta di Lucernate (8-7) viene stoppato da Monni che allunga nuovamente per l’11-7. Ballerio tiene avanti i suoi sul 16-13 e, dopo il passaggio al 22-18, chiude il set con l’ace del 25-20.
Finita? Assolutamente no: dopo il punto a punto iniziale (3-3, 7-7) Saronno si spegne e concede a Lucernate l’allungo dell’8-12. Gli ospiti dilagano e si portano addirittura sull’11-18; Volpicella inserisce Chiofalo in regia e gli “amaretti” provano la rimonta con Monni in evidenza (15-19, 17-20), ma è troppo tardi e Lucernate chiude sul 22-25 trascinando il match al tie break.
Nel set decisivo Saronno torna però a pigiare sull’acceleratore e dal 4-4 si porta avanti con un parziale di 3-0 sul solito servizio di Ballerio; i muri di Tascone e Pizzolon valgono il 13-6, poi lo stesso Ballerio sigla definitivamente la vittoria con il punto del 15-11.
Soddisfatto Gianni Volpicella a fine gara: “Abbiamo giocato bene solo a tratti, ma questi due punti sono preziosissimi per la nostra classifica, e il risultato è positivo alla luce delle difficoltà di organico che abbiamo avuto in settimana”.
SARONNO: Pazzoni 1, Pizzolon 10, Tascone 12, Buratti 16, Sall 4, Ballerio 20, Giacomelli (L), Chiofalo, Zaccone, Monni 16, Di Benedetto. N.e. Cecchini, Monti (L). All. Volpicella.

B2 Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Solo notizie positive per le squadre della provincia impegnate nel girone playout: festeggia la Scag Laveno, che batte per 3-0 Garbagnate (26-24, 25-21, 28-26) e riconquista la vetta della classifica, anche se con soli 6 punti di margine sulla zona calda. Sfida tutt’altro che facile con i garbagnatesi, fanalino di coda del girone, all’ultima spiaggia per inseguire l’obiettivo salvezza: più lucida però la squadra di Peschechera nel chiudere ai vantaggi il primo set (23-23) e soprattutto il terzo, in cui Garbagnate aveva avuto anche un’occasione per chiudere sul 23-24. Vittoria fondamentale anche quella della Pallavolo Gallarate contro il Bovisio Masciago: un netto 3-0 (25-21, 25-19, 28-26) che consente ai gallaratesi, nonostante l’assenza di Lorandi, di scavalcare in classifica proprio la formazione brianzola e restare a più 3 sulla zona retrocessione. Anche qui partita equilibrata con un finale thrilling deciso ai vantaggi sul 28-26. Il colpaccio di giornata lo fa però la Pro Patria Busto-Lodetex: visti gli altri risultati di giornata, era diventato un vero e proprio spareggio salvezza quello con l’Abbiategrasso, che i bustocchi riescono a vincere per 1-3 (26-28, 22-25, 25-19, 15-25). Gara con tanti alti e bassi quella della squadra di Galuzzi, ma il quarto set è il più importante ed è dominato dai biancoblu a partire dall’11-11, anche grazie all’ingresso di Lorandi in battuta. Abbiategrasso resta a quota 11, la Pro Patria sale a 14 a un solo punto dalla quota salvezza. Nel girone playoff continua invece l’agonia dell’Eas Viar Valvole Sumirago, battuta anche da Bresso per 3-0 (26-24, 25-17, 25-22): ancora una volta i varesini sono in emergenza (Mattavelli schierato da opposto) e provano a lottare nel primo e nel terzo set, ma non riescono a portare a casa neppure un punto.
Sabato 27 aprile altre tre partite fondamentali nella lotta per la salvezza: alle 18 la Pro Patria ospita l’Olympia Buccinasco capolista del girone, alle 21 tocca a Gallarate sul campo di Garbagnate e a Laveno, ospite di Bulciago (Bovisio-Abbiategrasso è invece rinviata al 2 maggio). Sumirago invece aspetta la visita di Oreno alle 20.30.

Girone E – Classifica: Cantù 25; Forza e Coraggio 23; Concorezzo 20; Besanese 17; Lipomo 12; Bresso 11; Oreno 9; SUMIRAGO 3.
Girone G – Classifica: LAVENO, Olympia Buccinasco 20; Bulciago 18; GALLARATE 17; Bovisio 15; PRO PATRIA 14; Abbiategrasso 11; Garbagnate 5.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore