Quantcast

Commercianti: “Ripulire e riqualificare il centro. Troppo degrado”

Il presidente di Ascom ha verificato di persona lo stato di piazza De Gasperi e piazza La Malfa. Chiesto un incontro con l’amministrazione comunale: “Organizziamo iniziative in queste piazze”

Anche i commercianti cittadini contro il degrado di alcune zone della città, come piazza de Gasperi ed a piazza Ugo la Malfa. La sezione saronnese di Ascom conferma quanto emerso nei giorni scorsi ed esterna le proprie preoccupazioni per i rifiuti abbandonati nelle aree a due passi dal centro. (immagine di repertorio)
Il presidente di Ascom Saronno, Antonio Renoldi ha percorso diverse vie interessate dal degrado cittadino, ponendo particolare attenzione alla situazione del pedonale di Saronno, identificato come il “Distretto urbano del commercio – centro commerciale naturale”: «Il centro storico, fino a poco tempo fa, era considerato un importante polo attrattivo per il commercio, ma era soprattutto una meta per tutta la gente che voleva fare un giro a piedi in un luogo ospitale e gradevole – spiega Renoldi -. Era una città viva e piacevole, in cui ci si sentiva liberi di girare in tutta sicurezza. Da diverso tempo a questa parte, le cose sono un po’ cambiate per diversi fattori: anzitutto la crisi economica che preme incessante sui consumi e sui commercianti. È comunque palese, l’effettivo degrado di alcune zone del centro, come la già citata piazza de Gasperi. Questa situazione è il risultato di un percorso in cui sono subentrati diversi fattori di disturbo fra cui sicuramente la comprovata e considerevole presenza di mendicanti, oltre quella di alcuni “personaggi” che sostando in gruppo, destano insicurezza nei passanti. Non tutto però è da imputare a queste persone: molto è riconducibile all’edilizia dismessa, alle condizioni degli spazi pubblici, quali fioriere e isole verdi, alla pulizia di strade e agli accessi alla Ztl. L’elevato numero di negozi sfitti, rimasti tali anche a causa dei canoni di locazione troppo alti da sostenere, non favorisce certamente la qualità della città».

Renoldi aggiunge che «Dobbiamo metterci in testa che l’unico modo per rendere il centro di Saronno bello e accogliente, è quello di ripulire e riqualificare, e con qualsiasi mezzo, le vie della zona a traffico limitato. Tutti devono collaborare insieme per raggiungere questo fine: dall’Amministrazione comunale per la cura e pulizia degli spazi comuni, alle forze dell’ordine per garantire la sicurezza, ai commercianti e cittadini che devono animare la città».
A tale proposito, il presidente di Ascom, lancia una proposta per valorizzare queste zone: «Perché non collocare una manifestazione importante in queste piazze, così da animarle, aprendo ai passanti una “cerniera” tra via San Cristoforo e corso Italia?». Ascom annuncia anche che si è già attivata chiedendo all’Amministrazione comunale un incontro così da pianificare degli interventi paralleli e coordinati per un piano di rilancio del commercio, e della città nel senso più generale. Saranno consultati l’assessore al Commercio, Mario Santo e l’assessore alla Prevenzione e Sicurezza, Giuseppe Nigro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore