Quantcast

“Sicurezza, più telecamere e maggiori controlli”

Il sindaco Porro e l’assessore Nigro hanno incontrato il Prefetto di Varese. Allo studio anche un potenziamento del “controllo del vicinato”

Più telecamere, più presenza delle forze dell’ordine, ma anche maggiore “controllo” del territorio da parte dei cittadini tramite il buon vicinato. È questa la “ricetta” della sicurezza per il sindaco Luciano Porro che, insieme all’assessore Giuseppe Nigro, ha incontrato nelle ultime ore il prefetto di Varese, proprio per parlare della questione sicurezza in città. «È innegabile che siano in aumento i furti e serve una maggiore azione nei confronti della sicurezza – commenta il primo cittadino -. Al Prefetto abbiamo sottolineato il problema che è comune a molte altre amministrazioni. Molte cose si stanno già facendo come il controllo del vicinato alla Cassina Ferrara e che stiamo studiando di espandere anche in altre zone della città. Qui sono i cittadini che tramite i rapporti di buon vicinato riescono a mantenere sicura una zona».

Ma per il primo cittadino serve anche altro: «Ci vuole una maggiore attenzione per situazione in stazione, dove ci sono ancora casi di spaccio di droga, nonostante i numerosi interventi dei carabinieri e della guardia di finanza. Stiamo inoltre studiando come potenziare la videosorveglianza, ma si devono trovare le risorse. Ci auguriamo che possa esserci la possibilità di accedere a finanziamenti regionali. Abbiamo chiesto ai cittadini di essere loro gli occhi della città, ma un servizio di sorveglianza non sarebbe male. Il tutto anche coinvolgendo i commercianti tramite l’associazione di categoria. In città sono loro a essere in prima linea e una rete di telecamere collegate ai loro negozi sarebbe un buon deterrente».  

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore