Quantcast

Viva la pioggia, che porta via le polveri sottili

Mercoledì, grazie alle condizioni meteo, Pm10 è tornato sotto il livello di guardia, dopo quattro giorni di dati che parlavano di inquinamento molto alto

pioggia fotoPer fortuna c’è la pioggia! Le gocce cadute nella giornata di mercoledì hanno spazzato via le polveri sottili, che nei giorni scorsi erano arrivate a livelli molto alti, ben oltre la soglia di guardia un po’ in tutte le località della provincia che ospitano le centraline Arpa che rilevano il Pm10.
A Varese ieri la media giornaliera delle polveri si è attestata a 28 µg/mc (microgrammi per metro cubo), mentre nei tre giorni precedenti – con il bel tempo, il sole, le temperature un po’ più alte – la media era intorno ai 70, ben oltre la soglia di 50µg/mc.
Dati simili anche a Busto (dove lunedì si era arrivati a 93µg/mc, quasi il doppio della soglia), a Saronno, a Gallarate (dove martedì si era al quinto giorno di sforamento, contro i quattro delle altre località) e anche a Ferno, il paese accanto a Malpensa dove si è arrivati ad un massimo di 99µg/mc.
In generale, lunedì è stata la giornata peggiore in tutte le località, con l’eccezione di Saronno, dove si è registrato un limitatissimo calo rispetto alla domenica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore