Confesercenti: “No a un centro commerciale nella ex Lazzaroni”
Dura presa di posizione del direttore generale varesino dell'associazione di categoria, Gianni Lucchina: "Pesanti ricadute sul territorio, siamo d'accordo con le perplessità espresse da Saronno"
«No al centro commerciale nella ex Lazzaroni». È la dura presa di posizione di Confesercenti di Varese contro la possibilità di un insediamento commerciale nell’area ex Lazzaroni di Uboldo, al confine con Saronno. L’ipotesi è emersa dopo l’annuncio del sindaco Lorenzo Guzzetti che ha dichiarato che nel Piano di Governo del Terrtitorio la grande area industriale non sarà più a destinazione industriale ma commerciale.
Ora, dopo le polemiche sollevate dal comune di Saronno, la presa di posizione di Confesercenti, tramite il direttore generale Gianni Lucchina: «Siamo contrari alla realizzazione dell’ennesimo centro commerciale nell’area ex Lazzaroni. Il Piano di Governo del Territorio prevede infatti la costruzione di un altro mega-complesso, dove quasi sicuramente si insedierà un supermercato e altri negozi annessi. Per l’area del Saronnese sarebbe l’ennesimo plesso del genere e la sua nascita causerebbe un ulteriore colpo per i piccoli esercenti e i negozianti della zona, già in crisi per la situazione dell’economia».
«Non si capisce il bisogno di un’altra struttura di grande distribuzione – afferma Gianni Lucchina – quando tutti gli indicatori economici sono negativi, a partire dai consumi interni. Il sindaco di Uboldo, Lorenzo Guzzetti, rivendica i vantaggi dell’apertura di un punto vendita che creerebbe 100 nuovi posti di lavoro. Può essere. Ma quante altre persone perderanno l’impiego e quante imprese saranno costrette a chiudere per le ricadute commerciali dovute alla nascita del nuovo centro? Abbiamo investito soldi pubblici sui Distretti urbani del commercio ma con queste decisioni i centri urbani si svuotano, creando diversi problemi sociali e anche di sicurezza. In tal senso siamo completamente d’accordo con il sindaco di Saronno, Luciano Porro, che ha espresso diverse perplessità verso questa iniziativa. Chi vuole puntare ancora sulla grande distribuzione, dimostra una visione progettuale del territorio decisamente piccola».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.