Quantcast

Porro e Airoldi: “L’esercizio del voto è dovere civico”

L'invito del sindaco e del presidente del consiglio comunale ai saronnesi per recarsi al voto e non rinunciare a questo diritto

"Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico” (Costituzione della Repubblica Italiana, art 48) .
Il 24 e 25 Febbraio i cittadini italiani sono chiamati al voto per eleggere i nuovi componenti del Parlamento: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Noi lombardi troveremo anche la scheda per l’elezione diretta del Presidente di Regione Lombardia e degli 80 componenti il Consiglio Regionale. La storia del nostro Paese ci insegna che il diritto al libero voto è una conquista che ha comportato grandi dolori e sofferenze. Chi ha sofferto e magari pagato di persona questa conquista, ci testimonia che la democrazia è un bene sommo per la comunità civile, ma non è ottenuta una volta per sempre. Il dettato costituzionale ci ricorda che l’esercizio del voto “personale ed uguale, libero e segreto” non è solamente un diritto: per chi ha raggiunto la maggiore età è parimenti un dovere.

E’ inoltre il primo e insostituibile antidoto al riemergere di qualsiasi forma di totalitarismo illiberale. La cronaca recente, a volte, può invece alimentare il convincimento che esprimere il proprio voto sia cosa inutile. In un momento in cui il perdurare della crisi economica sta generando paure e insicurezze che rendono più fragile il legame tra i cittadini, e tra questi ultimi e le istituzioni, esprimere il proprio voto non rappresenta solo l’adesione al precetto costituzionale, ma la partecipazione di ciascun elettore, secondo i propri convincimenti, al processo di superamento della crisi e di rinascita del Paese.
Ci rivolgiamo quindi agli elettori saronnesi perché nessuno ceda alla rassegnazione, alla sola protesta o alla polemica fine a se stessa, ma prevalga l’impegno per un serio discernimento che consenta di distinguere, tra le diverse offerte politiche, le persone e le proposte che, a giudizio di ciascuno, meglio rispecchiano la propria visione del Paese e della Regione. A nessuno sfugga quindi l’importanza dell’esercizio del diritto-dovere del voto responsabilmente espresso: con esso ciascuno di noi concorre a determinare l’indirizzo politico della nazione e della regione. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore