Quantcast

Il candidati del saronnese firmano il “patto della buona politica”

La proposta in una serata organizzata dall’associazione #Dìlatua con i candidati alle elezioni regionali di diversi schieramenti

All’incontro organizzato ieri sera nell’auditorium Aldo Moro dai ragazzi di #Dìlatua hanno partecipato una cinquantina di persone tra simpatizzanti e membri della società civile. C’erano i candidati, un team di organizzatori preparati e volenterosi, temi nazionali, regionali e locali, qualche guizzo polemico e il pieno rispetto della par condicio.

Presenti e preparati a rispondere alle domande del pubblico i candidati: Andrea Borgatti (Movimento 5 stelle), Cecilia Cavaterra (Patto civico per Ambrosoli), Chiara Favaloro (Popolo della Libertà), Daniela Parotti (Fare per fermare il declino), Daniela Restelli (Lega Nord) e Luca Saibene (Sinistra Ecologia e Libertà).

Mauro Canali, Presidente dell’Associazione, ha aperto il dibattito parlando dell’esperienza di #DÌLATUA e della sua "missione": ascoltare la cittadinanza per dare riposte tempestive e concrete.
La serata é stata interattiva e movimentata, i sei candidati, moderati da un sorprendente Andrea Perna (giovane membro dell’associazione), hanno avuto modo di presentare se stessi e il proprio programma e di rispondere alle domande del pubblico che é stato molto partecipe. 
I presenti hanno colto l’occasione per “mettere alla prova” i candidati su temi come i problemi dei lavoratori over 50, quello degli anziani, tra badanti e case di riposo e della partecipazione alla cosa pubblica. Uno dei momenti più interessanti è stato sicuramente quando un cittadino ha chiesto ai candidati come si potesse ricostruire i rapporto di fiducia tra cittadini e politica.

Al termine della serata, i ragazzi di #Dìlatua, hanno proposto agi ospiti di firmare un "patto per il saronnese" con cui i sei candidati si sono impegnati, sia che vengano eletti sia nel caso in cui continuino ad operare sul territorio, “a lavorare per il bene, l’interesse e lo sviluppo del nostro territorio a prescindere dal nostro schieramento politico ma nel segno della buona politica e del bene comune”.
«
Il bilancio della serata è sicuramente positivo – conclude Canali – ci stiamo impegnando  molto per cercare di dare una risposta al distacco tra società civile e politica. Per essere il nostro esordio devo dire che non possiamo che essere soddisfatti per l’interazione che c’è stata tra il pubblico e i candidati che ovviamente ringraziamo per la disponibilità. Questo è sicuramente un punto di partenza per continuare a stare in mezzo alla gente e in piazza». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore