Quantcast

“Titini assassini”. Striscioni notturni in ricordo delle Foibe

Altri striscioni in città e una corona di fiori depositata al ceppo dei caduti. Gesti rivendicati dal gruppo Campo Base: “Noi non dimentichiamo”

Titini assessini” e “Onore ai martiri delle foibe". Sono alcuni degli striscioni che sono comparsi nella notte tra mercoledì e giovedì a Saronno, sui cancelli di Villa Gianetti e in piazza Santuario.
Deposto anche un mazzo di fiori tricolori davanti al cippo che ricorda i caduti e l’esodo degli italiani.
Autore del gesto è stato il gruppo Campo Base che ha rivendicato così: «Abbiamo voluto ricordare chi per il Tricolore morì, barbaramente trucidato perchè italiano volle restare! Un altro striscione è stato posizionato fuori dall’Itis per sensibilizzare i giovani saronnesi al ricordo di questi Eroi italiani e sulla cancellata di Villa Gianetti e’ stato esposto uno striscione con scritto: "Titini Assassini”. Non dimentichiamo che la popolazione istiana, fiumana e dalmata fu barbaramente massacrata dalle truppe comuniste titine con un intento sterminatorio verso chi rivendicava la sua italianità. Truppe del Maresciallo Tito che con la complicità di traditori italiani hanno stuprato, assassinato ed infoibato le popolazioni di Istria, Fiume e Dalmazia. Le nostre azioni vogliono ricordare il genocidio italiano e contestare fortemente chi per scopi elettorali usa questa ricorrenza, come chi ha organizzato proprio per il 10 febbraio a Torino un presidio antifascista per la pace e la democrazia con una mostra fotografica tutta ispirata all’equazione genocidio italiano uguale reazione legittima alle violenze fasciste. Contro ogni revisionismo, NOi non scordiamo e non scorderemo Mai!»


Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore