Quantcast

Gli studenti dello Zappa occupano la scuola per tre ore

Una quarantina di giovani si sono fermati nell’istituto giovedì sera dopo la chiusura dei cancelli, ma dopo un colloquio coi carabinieri sono usciti e tornati a casa

Gli studenti dell’Itc Zappa hanno tentato di occupare la scuola, giorno e notte. La protesta era iniziata nella serata di giovedì, intorno alle 17.30, con una quarantina di studenti che si erano fermati nell’istituto saronnese dopo la chiusura dei cancelli. In serata sono però intervenuti i carabinieri della Compagnia di Saronno che hanno avviato un dialogo con i ragazzi presenti. Intorno alle 21 i giovani hanno deciso di uscire dall’istituto superiore e la protesta è per il momento terminata.

L’iniziativa degli studenti dello Zappa contro i tagli alla scuola pubblica era stata presa durante un’assemblea degli studenti a cui hanno partecipato 800 dei 1100 giovani che sono iscritti all’istituto superiore. Durante la votazione sulle iniziative da intraprendere il 75 per cento dei presenti aveva votato per la prosecuzione della protesta. Protesta che, a parte il corteo in programma il 5 dicembre, e un altro il 14 dicembre, non si sa ancora quali forme assumerà.

Si tratta comunque di ore di tensione per il mondo scolastico. Come avvenuto nelle scorse settimane la città di Saronno è stata protagonista di iniziative particolari con cui gli studenti e gli insegnanti hanno iniziato a far sentire la propria voce, prima con il maxi corteo studentesco che ha portato 2.500 ragazzi a bloccare anche l’autostrada, poi con le occupazioni e gli scioperi bianchi che hanno coinvolto tutti e cinque gli istituti superiori della città.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore