Quantcast

“Solidarietà nei confronti delle agitazioni sindacali dei docenti”

La consulta cittadine saronnese: «Rinnoviamo il nostro pieno sostegno auspicando una sincera collaborazione tra tutte le componenti scolastiche»

Caro direttore
in questi giorni il mondo della scuola è scosso dagli ennesimi provvedimenti che paiono minacciare l’idea stessa di un sistema scolastico pubblico, base di una società moderna, civile, democratica.
La proposta di legge Aprea minerebbe seriamente i diritti studenteschi acquisiti in questi ultimi cinquant’anni, frutto del rifiuto di una concezione padronale della scuola, ma soprattutto la recente iniziativa del ministro Profumo snaturerebbe completamente la fisionomia con cui noi concepiamo la vita nei nostri istituti.
Apprezziamo le forme di protesta adottate dagli insegnanti di alcune scuole di Saronno, le quali, seppur molto colpiscano noi studenti, sono pienamente condivisibili per lo spirito che le anima. Infatti, qualora la legge di stabilità fosse stata approvata senza alcuna modifica, i progetti, che ora sono stati bloccati dai nostri professori, non sarebbero più realizzabili in quanto verrebbe loro mancare il tempo da dedicare ad essi.
Tuttavia questo sarebbe solo il problema minore: gli insegnanti, sviliti nel loro ruolo, non avrebbero nemmeno più il tempo per garantire la precedente qualità didattica e le necessarie attività di aggiornamento. Rinnoviamo, quindi, il nostro pieno sostegno e la nostra solidarietà, auspicando una sincera collaborazione tra tutte le componenti scolastiche, affinché la scuola torni a svolgere la sua fondamentale funzione educativa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore