Quantcast

“Servizi per disabili o voucher?”

L'intervento del vicesindaco Valioni contro la delibera regionale sui disabili: "Segna un ulteriore passo in questa politica di destrutturazione della rete dei servizi"

Servizi per disabili o voucher? In data 25 luglio 2012 la già Giunta Regionale ha licenziato una deliberazione (n.3850) dal titolo “determinazioni in merito allo sviluppo del sistema sociale regionale”. Con tale delibera vengono aggiunte risorse economiche agli scarsi finanziamenti previsti per l’anno 2012, «introducendo però regole per il loro utilizzo tali da costituire un grave elemento di perturbazione e di squilibrio nel sistema dei servizi sociali territoriali – spiega il vicesindaco Valeria Valioni -. Infatti ancora una volta l’accento viene messo sui “voucher” , cioè sull’erogazione monetaria , con beneficiari: persone disabili inserite in comunità educative o centri diurni minori in affido, minori in comunità. Corrispondentemente viene negata la possibilità di erogare, come in passato, contributi pubblici alle strutture per disabili (e l’anno prossimo la stessa sorte toccherà alle strutture per i minori). Tale modifica del sistema di finanziamento è stata attuata senza alcun confronto con i Comuni e con i gestori delle strutture (quasi tutte cooperative sociali ed in minor misura comunali)».

«Una volta erogato il voucher (o la pensione di invalidità civile, o altre provvidenze economiche) la famiglia viene lasciata sola ad organizzare la ricerca del fornitore, la valutazione della qualità (con quali strumenti?), i rapporti contrattuali – spiega il vicesindaco -. Un recente studio di Censis descrive “un modello assistenzialistico che scarica la responsabilità sulle famiglie”; un gioco di scaricabarile che è tutt’altro dall’assumere giustamente la famiglia come principale riferimento per costruire un percorso assistenziale. La delibera regionale segna un ulteriore passo in questa politica di “destrutturazione” della rete dei servizi . La posizione della nostra Amministrazione è fortemente critica rispetto a queste scelte che tuttavia saremo costretti a rispettare». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore