Quantcast

Rock, pop o classico: il fine settimana è come vuoi tu

Dal concerto rock, alla classica castagnata. Dal mercatino per tutti, agli appuntamenti raffinati. Tante le iniziative in città e in provincia per il fine settimana autunnale

Un bel fine settimana autunnale quello che ci aspetta. Le giornate di sabato e domenica saranno soleggiate quindi, non resta che decidere come passare sabato e domenica. Preferite la sagra o la mostra? Una camminata nel parco o un giro in bicicletta? Tanti gli eventi organizzati a Varese e provincia e la castagna fa ancora da padrona.

Ben tre infatti, le castagnate che segnaliamo sul territorio. Domenica ci sarà quella organizzata dal Canile di Varese, dove si inizia nel primo pomeriggio. Oltre alle caldarroste si potrà bere la cioccolata calda e vin brulè ma anche conoscere i tanti amici a quattro zampe.
Festa anche a Brinzio, dove la domenica e tra castagne e un buon bicchiere di vino. Stessa iniziativa al Borgo di Santa Maria del Monte, al Campo Sportivo. Per che vuole passare una giornata in centro a Varese invece, l’appuntamento è con il mercatino dell’Insubria che si terrà domenica, dalle 9 con mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. Per chi ama i buoni sapori segnaliamo anche la terza domenica caldanese. La manifestazione continua proponendo una giornata con esposizione di tanti prodotti ma anche esibizione di falconeria e costumi d’epoca. 

Sos Malnate invece, organizza il tradizionale appuntamento autunnale con castagne, polenta a tanto altro ancora. L’appuntamento è al parcheggio della Coop di via Marconi a Malnate sabato 20 ottobre (dalle ore 16) con pompieropoli e squadre cinofile. Domenica 21 ottobre dalle 12 mercatino della solidarietà malnatese e grande polentata.
Nella giornata di sabato invece, c’è spazio per lo sport ai Giardini Estensi di Varese. Il Comune di Varese infatti aderisce alla giornata nazionale dell’Obesity Day 2012, che si è svolta il 10 ottobre, e organizza per sabato 20 ottobre dalle 9 alle 13, una camminata aperta a tutti, grandi e piccoli. 
Una "Military fest" per ricordare le tradizioni quella di sabato e domenica a Clivio. L’associazione giovani volontari “Ivantus” ha organizzato un evento speciale, creato per riscoprire le vecchie tradizioni e rivivere la storia del nostro territorio: con momenti di memoria, come le sfilate dei mezzi militari, e di svago, tra pranzi degli alpini e musica dei "Giò desfaa e i Fieu de la serva".

"Fai…anche tu alla Soms". É questo invece il titolo della giornata organizzata dalla S.o.m.s, Società Operativo di Mutuo Soccorso, domenica 21 ottobre organizza nella sede di Viggiù, in Piazza Artisti. Durante il pomeriggio infatti, si terrà il laboratorio d’arte narrato e guidato dal titolo “La storia di Martino Longhi di Viggiù”. Un laboratorio che permetterà ai più piccoli di provare il disegno a matita, acquarello, carboncino, modellato.
Per chi vuole conoscere le bellezze del Verbano domenica 21 ottobre, sul lungo lago di Reno si terrà invece una regataloga. La manifestazione non competitiva che vuole avvicinare gli appassionati del remo agli spettacolari scenari delle spiagge del territorio. 

Per chi ama i treni invece, l’appuntamento è a Luino. Domenica 21 un treno speciale a vapore trainato dalla locomotiva 50 3673 di proprietà del museo Ferroviario del Verbano percorrerà la linea Luino – Bellinzona spingendosi fino a Biasca, in parallelo con un altro treno a vapore che proseguirà poi per la Svizzera interna. La partenza da Luino del convoglio speciale è prevista alle 12.50, con ritorno alle 16.35. 
Per chi ama i libri, l’appuntamento è con la prima edizione di "Storie in tasca”- Festival Internazionale di Narrazione". L’iniziativa è organizzata dal Club Teatro del CCR ed avrà luogo a Ranco e ad Ispra
A Gallarate invece, continua Duemilalibri con un ricco fine settimana dove si parlerà di economia, storie, bambini e tanto altro, senza dimenticare il teatro.

GALLARATE

Musica e solidarietà, birra e un pizzico di militanza invece al Circolo della Casa del Popolo che questo fine settimana festeggia un anno di vita. E festeggia con un weekend di iniziative e concerti, inserito anche nel programma dell’autunno cardanese. venerdì 19 ottobre, dalle 21.30, suoneranno "I re della cantina". Sabato 20 ottobre alle ore 21.30 la serata-evento avrà come ospiti saranno gli Yo Yo Mundi, con "il Monferrato che resiste", uno spettacolo inedito e speciale in cui, accanto alle canzoni d’amore e di festa dell’ultimo album “Munfrâ”, gli Yo Yo Mundi riproporranno – rielaborati in chiave acustica – alcuni brani tratti dall’album “Resistenza” (album del 2005 dedicato alla Banda Tom). 
Mercatino dei ragazzi, con castagnata. È questo invece l’appuntamento per domenica 21 ottobre organizzato dell’Associazione Solarte e dall’oratorio di Solbiate Arno. Il mercatino è aperto a tutti e potranno portare diversi tipi di materiali. La quota di partecipazione è di 5 euro e le trattative sono affidate esclusivamente ai ragazzi. Gli adulti possono solo comprare. Durante la giornata ci sarà un punto di ristoro. L’appuntamento è all’Oratorio di Solbiate Arno, il 21 ottobre dalle 14 alle 18. Il progetto solidale è del locale gruppo missionario.

BUSTO ARSIZIO 

A Busto Arsizio l’appuntamento è con la “Domenica del contadino”. L’Associazione “Arti e Sapori di Nord Ovest” in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza, nella giornata di domenica 21 ottobre in piazza San Giovanni e via Milano, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, una mostra a cui parteciperanno espositori selezionati tra piccoli produttori agricoli, artigiani e operatori dell’ingegno creativo.
Nell’ambito di questo evento sono previsti laboratori didattici e creativi sulle tecniche della smielatura, sulla decorazione delle zucche e un piccolo laboratorio di falegnameria per bambini.
Per i futuri sposi o per gli interessati al settore a MalpensaFiere si tiene l’evento "Sposa Oggi"con stand e sfialate di moda a tema. Per chi ama la fotografia continua il “3° Festival Fotografico Italiano”, organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano, con mostre in tutto il territorio.
Chi vuole “correre” può partecipare alla "maratona culturale" per le vie della città. Si chiama Faimarathon" e si terrà domenica 21 ottobre la maratona non competitiva che appoggia la campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, organizzata dal Fai. 

SARONNO
A Saronno apre la nuova stagione del Giuditta Pasta. “El Nost Milan – Concerto teatrale per una città” dell’orchestra di via Padova è lo spettacolo che venerdì e sabato aprirà la nuova stagione del teatro saronnese. Uno spettacolo singolare e completo che è stato scelto per aprire la Prosa Blu e quindi la stagione: musica e recitazione, attualità e storia. Dopo la prima replica la direzione del teatro brinderà nel foyer insieme agli spettatori e agli attori per l’inaugurazione di questa stagione.

MUSICA
Sempre parlando di musica, si apre anche il terzo anno di vita per lAccademia dei Piaceri Campestri e sabato 20 ottobre ore 20,30 partirà la seconda edizione di “Suoni d’Autunno” il ciclo di concerti autunnali con un concerto dal titolo “Il fortepiano tra Mozart e Haydn”.
Altro genere, altra musica. Torna la musica live al Nautilus di Cardano al Campo (Va) con il “Maninalto! Ska Festival 2012”. Sabato 20 ottobre (apertura cancelli dalle ore 22) il tempio rock del Varesotto ospita alcuni dei nomi più noti della scena ska italiana per una serata da ballare a ritmo di sax, trombe e chitarre in levare. Sul palco iVallanzaska, preceduti dai Matrioska e dagli Uniposka.
Per il Jazz l’appuntamento è a Busto Arsizio dove si terrà “Eventi in jazz” con una serie di concerti con artisti di grande qualità. A Varese l’ appuntamento è con il Distretto 51. Il gruppo varesino torna sabato 20 ottobre, alle 20.30, al Teatro Apollonio di Varese per un concerto che vedrà anche la presenza di Alberto Fortis.Un’iniziativa a favore dei City Angels e Protezione Civile che vedrà sul palcoscenico la storica formazione della band, tra le più amate dai varesini. La scaletta spazierà tra l’R’nb, il blues, il jazz con brani di cantautori come Etta James o Barefootin.
Al Salone Estense di Varese, sabato sera, alle 21, l’appuntamento è con il Coro dei Sette Laghi per un incontro della rassegna di Canti Popolari “Città di Varese”.
Al teatro Santuccio a Varese invece venerdì e sabato le serate vedono come protagonisti i Vocal Line. La formazione danese, il coro pop più conosciuto d’Europa sarà in città. Al Twiggy Club invece si balla con il concerto de “Lo stato sociale”.
All’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona l’appuntamento è invece con The Sweet Life Society in concerto. Il duo torinese, reduce dal tour nazionale estivo e impegnato in quello europeo, torna sui palchi varesini.

CINEMA
"Il comandante e la cicogna”, "The wedding party", "Il matrimonio che vorrei", "Cogan – Killing them softly" e la versione restaurata di "C’era una volta in America" sono solo alcuni dei titoli che si potranno trovare nelle sale cinematografiche. Qui tutta la programmazione.

ARTE
Al Camaleonte music bar di Busto Arsizio si stende arte. Una parete illuminata, due fili per i panni e 60 mollette. Nato da pochi mesi il progetto di Laura Lunardi e Francesco Giuffrida si arricchisce con un fitto calendario di eventi e tante idee stese all’aria.i l prossimo appuntamento è per sabato 20 ottobre con la slifata di BlackMilk. Tutto da scoprire. 
La mostra delle opere di Silvia Bottazini invece, sarà inaugurata al Museo Civico Branda Castiglioni alla presenza del curatore onorario dei Musei Civici Rolando Bellini e si intitola “In figura”. Scalabroni invece, inaugura a Gallarate, nella sede di Vicolo del Gambero con una “mostra personalissima”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore