Quantcast

Anche in città la raccolta firme per il referendum sul lavoro

Organizzati per sabato 20 e sabato 27 ottobre i banchetti per la petizione promossa da comitato locale referendum lavoro

Anche a Saronno è partita la raccolta delle firme promossa dal comitato referendum lavoro, che ha visto durante il primo banchetto di sabato 13 ottobre una partecipazione «grande e sentita da parte dei cittadini». Parole di Marco Formenton che parla a nome dei promotori dell’iniziativa: «Le norme di cui si propone l’abrogazione con questa iniziativa referendaria riguardano in primo luogo le modifiche che hanno ridotto l’efficacia dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, agevolando il licenziamento dei dipendenti senza giusta causa e rendendo perciò tutti i lavoratori di fatto ricattabili anche per le loro idee o la loro adesione sindacale. Il secondo referendum è riferito all’art. 8 della Legge 148 del 2011, che ridefinisce i contratti integrativi aziendali consentendo che siano peggiorativi (per i lavoratori) rispetto ai contratti nazionali, che ne risultano così fortemente depotenziati».

I prossimi banchetti per la raccolta firme si terranno in corso Italia a Saronno nel pomeriggio di sabato 20 e sabato 27 ottobre. «Si tratta di un referendum di vitale importanza per restituire dignità al lavoro e garantire diritti sostanziali ai lavoratori: la crisi del lavoro si combatte con più e non con meno diritti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore