Quantcast

Il Pdl insiste: “Porro chiarisca sull’occupazione abusiva”

Il centrodestra torna a parlare dell’ex tintoria saronnese di via Bainsizza, dove da dieci giorni vivino alcuni giovani del Comitato autorganizzato Saronnosi senza casa

«Chiediamo al sindaco Porro di informare pubblicamente la città in merito agli atti amministrativi concreti adottati per contrastare le occupazioni abusive, a cominciare da quella di via Bainsizza. Chiarisca quali sono questi ‘passi’ che lui sostiene di avere intrapreso. È una spiegazione che deve ai cittadini onesti che stanno sopportando una situazione ormai intollerabile». Lo dichiarano il capogruppo del Pdl di Saronno, Luca De Marco, e il coordinatore cittadino locale, Paolo Strano.

«Punto primo – affermano De Marco e Strano – il sindaco Porro deve con decisione, nell’ambito delle proprie competenze, attivarsi presso le autorità di pubblica sicurezza per l’immediato sgombero dell’edificio. La situazione in via Bainsizza sta degenerando e i cittadini del quartiere sono stufi di assistere a spettacoli indegni, a sopportare schiamazzi notturni, bivacchi o peggio, perché nulla si sa di quel che avviene dentro l’ex tintoria».

 

«Punto secondo – aggiungono – ci rendiamo conto perfettamente del fatto che il disagio abitativo rappresenti uno dei problemi più seri della nostra città, acuito dalla drammatica crisi economica. E su questo nessuno può permettersi strumentalizzazioni o sterili polemiche. Tuttavia, l’occupazione abusiva di edifici fatiscenti, oltre a non rappresentare la soluzione, è anche un reato penale punito dall’articolo 633 del codice. Il che rafforza ulteriormente il nostro invito a una sollecita presa di posizione da parte del sindaco. Punto terzo – concludono – l’immobilismo di questa Amministrazione nelle politiche per la casa è testimoniato dal fatto che dopo due anni e mezzo non ha ancora licenziato il Piano di Governo del Territorio che è lo strumento per dare un concreto segnale verso la soluzione del problema».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore