Quantcast

Anche i bambini delle scuole per “pulire il mondo”

L'iniziativa dell’associazione Ambiente Saronno ha mosso i piccoli studenti delle scuole della città

Anche Saronno si è attivata per “Puliamo il mondo” l’iniziativa di Legambiente per pulire città e boschi dai rifiuti abbandonati. Il 28 settembre 2012, la classe terza della scuola Damiano Chiesa si è lanciata con entusiasmo a pulire il loro piccolo mondo. I bambini si sono resi conto quanto un piccolo gesto, unito ad altri piccoli gesti, possano avere un grosso impatto sull’ambiente.Un impatto benefico, in contrasto con altri piccoli gesti di ignoti che giorno dopo giorno, buttando un semplice mozzicone di sigaretta o un biglietto dell’autobus, avevano sporcato il loro mondo.  

Lo schifezzometro, creato per calcolare quanta spazzatura era stata raccolta, ha rivelato che in un ambiente relativamente piccolo (la scuola e il parchetto prospicente la stessa), l’incuranza delle persone aveva portato a un accumulo di spazzatura veramente elevato. Il 2 ottobre i bambini delle classi quinte della scuola S.G. Bosco hanno pulito anche loro il piccolo mondo attorno. L’esperienza di questi bambini è stata guidata dalla consapevolezza che non solo è importante non lasciare rifiuti nell’ambiente e riciclate, ma ora bisogna imparare a produrre meno rifiuti. Bisogna imparare a vivere bene, ma ecocompatibilmente.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore