Quantcast

Padre Monti, 70 dipendenti senza stipendio da tre mesi

Denuncia della società Elea che fa parte del gruppo Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, senza stipendio da tre mesi per le indagini in corso sul gruppo

La Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (C.F.I.C.) dopo essere assurta alle cronache per aver lasciato senza stipendio i dipendenti dell’ospedale dell’IDI, S. Carlo e Villa Paola, continua ad aprire piaghe in una delle aziende del gruppo, contrariamente alla sua missione istituzionale di curare la pelle.

Oggi a pagare è Elea S.p.A un’azienda che è entrata nel gruppo nell’estate del 2006 e che da trent’anni è riconosciuta e stimata sul mercato pubblico e privato della formazione informatica e manageriale, Elea infatti è nata dal Gruppo Olivetti nel 1979. Dal 2006 ad oggi l’Elea ha affrontato diverse difficoltà: sul piano finanziario, a causa della fiducia che i Padri della Congregazione hanno riposto in un management incapace, l’azienda ha infatti subito un fallimento nel febbraio del 2010 dal quale è rientrata “in Bonis” nel settembre dello stesso anno, fino ai recenti fatti che hanno visto indagati per appropriazione indebita alcuni membri del CDA aziendale, usciti a luglio per i noti fatti che coinvolgono l’IDI.

Il risultato è che 70 dipendenti, che continuano a venire al lavoro e ad operare con professionalità verso i clienti, si trovano senza stipendio da quasi tre mesi, non hanno la situazione contributiva regolare per ritenute effettuate e non versate agli istituti di competenza e non hanno certezze sul loro futuro lavorativo. Cosa fa la Congregazione? Affama 70 famiglie e le mette in una situazione di disagio sociale (in alcuni casi molto forte visto che a lavorare in ELEA sono marito e moglie) dando priorità ad una revisione contabile partita nel mese di agosto, ancora in corso e senza una data certa di chiusura.

È possibile che i dipendenti debbano pagare gli errori degli imprenditori? Per quanto tempo ancora la Congregazione pensa di lasciare le famiglie senza stipendio? I lavoratori dicono BASTA e vogliono delle risposte e il 28 settembre proclamano uno sciopero con presidio (dalle 10.00 alle 14.00) sul marciapiede d fronte all’Istituto dermopatico dell’Immacolata Concezione (IDI) in via Monti di Creta, 104 – Roma e contemporaneamente presso “Istituto Padre Monti” Via Legnani n.4 – Saronno . 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore