Quantcast

I dipendenti della Saronno Servizi: “Preoccupati per il nostro futuro”

Le organizzazioni sindacali vogliono incontrare gli amministratori comunali per definire la situazione occupazionale “anche in vista degli sconvolgimenti normativi”

Con la presente la Scrivente OO.SS FISASCAT CISL di Varese congiuntamente alle proprie RSA, a seguito della delibera del consiglio comunale di Saronno del 09 luglio 2012 e del perdurare delle incertezze nella conduzione amministrativa della Società Saronno Servizi S.p.A., esprime forte preoccupazione e rammarico in quanto nonostante gli incontri sindacali che hanno preceduto la delibera e che hanno avuto ad oggetto proprio i futuri assetti delle attività delle società partecipate non riscontriamo nei fatti e nei comportamenti la volontà di inserire nelle procedure preliminari o di dettaglio garanzie per la sorte dei lavoratori che sono occupati in queste attività.

 

Purtroppo infatti  nel leggere la delibera menzionata, sulla quale tra l’altro la maggioranza che guida la Città di Saronno non ha espresso voto condiviso, non solo non riscontriamo alcun riferimento a modalità o procedure per garantire continuità occupazionale per i dipendenti, ma addirittura  per i dipendenti del servizio parcheggi comunali si presuppone, per effetto della internalizzazione del servizio stesso la perdita incondizionata del posto di lavoro.

 

Riteniamo inoltre fonte di forte preoccupazione l’incertezza nella conduzione amministrativa della partecipata Saronno Servizi SPA per la difficoltà di nomina o accettazione delle cariche del CDA che hanno contrassegnato gli ultimi cinque mesi, oltre agli ormai palesi conflitti e attriti da parte del socio di maggioranza nei confronti della presidenza della Saronno Servizi S.p.A.

Questa situazione, oltre a preoccupare i dipendenti della stessa Società, preoccupa anche questa OO.SS per le difficoltà verificatesi in questi mesi nello svolgere la normale attività di deliberazione e gestione ma soprattutto per le possibili ricadute che si possono verificare nel percorso preliminare esplorativo previsto per predisporre la esternalizzazione o ricollocazione delle attività gestite dalla Saronno Servizi S.p.A. e sua controllata Saronno Servizi SSD.

E’ evidente che le informazioni e le documentazioni fino ad oggi in nostro possesso disattendono completamente le intenzioni sottoscritte dal Sindaco Luciano Porro e dall’Assessore G. Nigro con il verbale di incontro del 8 maggio 2012. Rileviamo inoltre con altrettanta preoccupazione che l’Assessore alle partecipate dott. Santo non ha ancora firmato il verbale stesso facendo palesare con questo suo atteggiamento la volontà di non rendere operative nei fatti le opinioni espresse pubblicamente e di disattendere perciò alla stessa volontà del Sindaco.

 

Tutto ciò premesso, è evidente la necessità di richiedere un confronto urgente al fine di discutere le reali intenzioni della Amministrazione Comunale nel gestire la problematica, ed inoltre come più volte segnalato ci vediamo costretti a chiedere supporto agli organi di stampa e alla segreteria provinciale della FISASCAT CISL e se sarà necessario coinvolgendo anche i livelli superiori, per sollecitare maggiore attenzione e dare la giusta importanza agli argomenti trattati da parte di tutti gli attori coinvolti.

 

Auspichiamo pertanto che le forze politiche che guidano la città di Saronno mantengano fede agli impegni verbali e scritti già presi dimostrando in primo luogo coerenza e rispetto della parola data senza voltare inspiegabilmente le spalle ai molti lavoratori coinvolti che hanno rappresentato per anni un valido supporto alla cittadinanza saronnese.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore