“Caronno nel milanese? Il sindaco sia la parola ai cittadini”
Dura presa di posizione delle liste di minoranza sull’ipotesi di aderire alla Città metropolitana Milano: “Decisione unilaterale senza coinvolgere i caronnesi”
«Ci lascia basiti e sconcertati il comportamento del Sindaco e della Giunta, che sono andati a concordare il destino del nostro paese con un’altra città senza neppure consultare i cittadini di Caronno Pertusella». L’affondo alla maggioranza guidata dal sindaco Loris Bonfanti arriva da tutti i gruppi di opposizione: Insieme per Caronno Pertusella e Bariola; Lega Nord – Il Domani, Oggi; Noi con Voi; Agorà Liberi e Forti. «Abbiamo appreso tutto dalla stampa. Nessuno ci ha comunicato nulla, nessuno ci ha mai interpellato – spiegano le forze di opposizione -. Ma la ciliegina sulla torta è stata la mail dell’Assessore Nava, la quale invitava le Minoranze, che avevano scoperto le intenzioni della Giunta dai giornali, a partecipare alla serata organizzata a Saronno con un esperto a suggello della loro decisione: si tratta di una presa in giro spudorata. Oltre al danno di non essere mai stati interpellati si è aggiunta la beffa di essere stati invitati con una mail a fare da pubblico nell’esibizione saronnese della scelta già presa e imposta ai nostri concittadini».
«Ogni cittadino ha il diritto di essere interpellato e di esprimersi in merito ad una questione di fondamentale importanza come l’appartenenza territoriale del nostro paese. Per questo, in qualità di Gruppi Consiliari, siamo uniti nel dissociarci dal comportamento dittatoriale della Giunta, la quale, avendo già deciso per l’annessione alla città metropolitana, pretende di relegare i cittadini e il Consiglio Comunale alla semplice ratifica della loro scelta – proseguono le minoranze -. Ebbene, sappia la Giunta che la Minoranza in Consiglio Comunale, cioè la rappresentanza del 73% della popolazione di Caronno Pertusella e Bariola, è determinata a ristabilire la sovranità popolare: stiamo organizzando per i prossimi giorni un’assemblea pubblica informativa e di confronto e procederemo poi ad effettuare un sondaggio tra i concittadini, raccogliendo le opinioni di chi si vuole esprimere per concorrere a determinare il futuro del nostro paese: la Giunta dovrà tenere conto di questa espressione popolare».
«Il Sindaco si fermi immediatamente – chiudono le opposizioni – e dia la parola ai cittadini, per poi procedere all’attuazione della loro volontà: loro soli hanno il diritto di scelta, dopo aver analizzato vantaggi e svantaggi dei possibili scenari futuri».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.