Quantcast

L’infanzia con gli occhi dei bambini. Concorso letterario per le scuole

È la nuova iniziativa dedicata agli studenti della città organizzata dalla Libreria Pagina 18 in collaborazione con Il Sole Onlus e il Gruppo di Appoggio Pé No Chão

Sguardi in parole. Raccontaci l’Infanzia, vista coi tuoi occhi”. È il titolo del concorso letterario che sarà proposto agli studenti di Saronno dalla Libreria Pagina 18 in collaborazione con Il Sole Onlus e il Gruppo di Appoggio Pé No Chão, che si svolgerà dal 19 al 25 settembre.

«Attraverso un Percorso per le scuole secondarie e superiori di Saronno, cui si dedicheranno due/tre ore a tema, si cercherà di svelare la profondità di queste immense parole e tematiche – spiegano gli organizzatori -. Gli operatori de Il Sole Onluse e deI Gruppo Pé No Chão affronteranno, insieme ai ragazzi delle scuole, diritti, problematiche e tematiche legate all’Infanzia, all’importanza imprescindibile di avere un’Identità riconosciuta che ci renda, tutti, visibili, “emersi”. Parleranno di Cultura come forma di riscatto dall’emarginazione, della capacità e della potenza che Cultura, e istruzione, racchiudono e sprigionano, poiché Cultura è potere, sapere. A seguito del percorso gli studenti potranno partecipare al Premio Letterario, scrivendo un racconto per dare ulteriore profondità alle tematiche trattate nel Percorso di approfondimento. Profondità e stimolo di riflessione. E “in palio” ci saranno libri, nutrimento dell’Identità e della Cultura poichè è proprio con l’Infanzia che tutto ha inizio»

 

Il Concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie e superiori, statali e paritarie, di Saronno. Chi deciderà di partecipare al Premio Letterario “Sguardi in parole. Raccontaci l’Infanzia, vista coi tuoi occhi” potrà comporre il proprio racconto e consegnarlo presso la Libreria Pagina 18, a Saronno Vicolo Castellaccio 6, nel corso della settimana dedicata all’Infanzia, da lunedì 19 a domenica 25 novembre 2012.

La partecipazione al Premio Letterario prevede un contributo simbolico di 3 Euro per ogni racconto presentato. Il ricavato verrà devoluto ai progetti in essere de Il Sole Onlus e de Il Gruppo Pé no Chão.

I racconti verranno valutati da un’apposita Giuria. I giurati saranno: Raffaele Masto, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico; Elena Scarrone, Giornalista RAI; Francesco Chiavarini,  Responsabile dell’Ufficio Stampa di Caritas Ambrosiana; Andrea Tarabbia scrittore, autore de Il demone a Beslan.

La premiazione avrà luogo presso la Libreria Pagina 18, il 10 dicembre 2012, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani, sancita dall’ONU.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore