Quantcast

Il Rotary compie 50 anni. L’ex sindaco Gilli nuovo presidente

L’ex primo cittadino prenderà il posto di Egidio Basilico: il passaggio di consegne durante i festeggiamenti di sabato per il mezzo secolo di attività cittadina

«Da cinquant’anni al servizio della comunità». È il titolo dell’evento in programma sabato Sabato 23 giugno alla Casa Lazzaroni, in Piazza San Francesco, per festeggiare i 50 anni del Rotary Club di Saronno. Il luogo scelto per i festeggiamenti non è un caso, si tratta infatti del luogo della fondazione del gruppo, avvenuto nel 1961 e che oggi è la sede ufficiale del Club. I festeggiamenti inizieranno alle 10, nel chiostro e nel refettorio dell’antico convento, con mostra fotografica e filmati ad illustrazione dei 50 anni del Club e delle sue attività locali e internazionali, mentre in serata è previsto l’insediamento del nuovo presidente, l’ex sindaco Pierluigi Gilli. 

Gli eventi previsti si svolgeranno in due momenti. Al mattino verrà montato un gazebo in Piazza San Francesco per illustrare alla cittadinanza gli scopi del Rotary e le principali azioni concrete realizzate per conseguirli. Nel Chiostro di casa Lazzaroni verrà esposta la documentazione delle più importanti attività e dei principali progetti compiuti dal R.C. Saronno, mentre nel refettorio si svolgerà la cerimonia ufficiale che, oltre al resto, prevede anche la consegna delle borse di studio a 14 studenti meritevoli delle scuole superiori e del “Premio alla Professionalità” assegnato ai fratelli De Micheli per l’impegno e la serietà dimostrati in tanti anni nello svolgimento della loro professione. Alla sera la conviviale del passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Egidio Basilico e quello entrante Pierluigi Gilli inizierà con l’aperitivo nel Chiostro allietato da musica dal vivo per proseguire con la cena nel refettorio che seguirà il programma tradizionale.

Il Rotary Club Saronno è stato fondato nel 1961 a Casa Lazzaroni, l’antico convento di San Francesco, dove tuttora vi è la sede legale del Club, per gentile concessione del primo Presidente Cav. del Lavoro Mario Lazzaroni, e dei suoi discendenti; consta di oltre 50 soci ed è impegnato in diverse iniziative in Italia ed all’estero (l’anno prossimo in Brasile, in collaborazione con le Suore Guanelliane).
Il Rotary Club saronno fu fondato nel 1961 e contava al 21 giugno 2012 53 soci, (42 uomini e 9 donne). Appartiene al distretto 2040 di Milano ed è inserito nel gruppo Olona con altri 4 club (Il Castellanza,il Malpensa,il Ticino e il Parchi Alto Milanese). E’ gemellato con il RC Bad Driburg (Dusseldorf Germania), il RC Harrow (Londra Regno Unito) il RC Mantes-la-Jolie (Parigi Francia), il RC Palma Almudaina (Palma di Majorcca, Spagna) e il RC Vilvoorde (Brussels Belgio) con i quali ogni anno si incontra nel mese di maggio per 3 giorni durante il week end dell’Ascenzione. E’ padrino del Rotaract di Saronno. Il Rotaract è una organizzazione dedita allo sviluppo delle capacità professionali e di leadership dei giovani dai 18 ai 30 anni. Collabora con il territorio in tutte le vie d’azione, com particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico della città ed alla formazione ed educazione dei giovani.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore