Quantcast

Due giornate per il “destino dell’acqua nel Saronnese”

Il 26 giugno e il 5 luglio due incontri pubblici organizzati dall’amministrazione comunale per approfondire il tema dell’acqua bene comune

Dopo più di un anno dal Referendum sull’acqua, in cui la maggioranza dei Cittadini saronnesi si è espressa per L’acqua bene comune. L’Amministrazione Comunale di Saronno ha avviato un percorso per rendere questo  principio realtà legislativa e amministrativa. È un percorso difficile visto le incertezze del quadro legislativo nazionale e regionale, un percorso in cui la partecipazione dei cittadini e la condivisione con altri Comuni diventano essenziali per il suo successo. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Saronno, con il contributo della Commissione mista sull’Acqua e la Commissione mista per il Lura, indice due giornate su "Il destino dell’acqua nel Saronnese", per informare e mettere in discussione con la Cittadinanza, le scelte fatte e il percorso da compiere. Il 26 Giugno la prima giornata: "IL Futuro che vogliamo: l’ambito territoriale del Lura e il Ciclo Integrato dell’Acqua."

La serata sarà introdotta da una breve presentazione audiovisiva; i relatori illustreranno attraverso quale processo riorganizzativo e su quale base territoriale si potrà realmente realizzare il principio dell’acqua bene comune. Parteciperanno alcuni Amministratori dei Comuni cointeressati. Il 5 Luglio la seconda giornata: "La qualità che cerchiamo: tutela delle falde e qualità dell’ acqua fornita". Saranno forniti gli ultimi dati sul monitoraggio dei pozzi, sulle iniziative prese dall’amministrazione a tutela di cittadini; si discuterà sulle azioni di controllo e sui progetti da realizzare per garantire una migliore qualità dell’acqua saronnese. Le due serate si terranno alle ore 21 presso l’aula Magna della Scuola Aldo Moro. Invitiamo tutti a partecipare numerosi, l’acqua è un bene comune.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore