Quantcast

Da Saronno la migliore “idea di impresa”

Si tratta della competizione tra studenti organizzata da Confindustria svolta prima a livello provinciale e poi nazionale

Sono i ragazzi della classe Terza C Igea dell’Itcs “Guido Zappa” di Saronno i campioni varesini della seconda edizione de “latuaideadimpresa”, la competizione tra studenti organizzata da Confindustria, coordinata da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con Commissione Cultura, Comitato Tecnico Education e Commissione Scuola e Formazione di Confindustria. Una gara svolta prima a livello provinciale e poi nazionale, che ha visto gli alunni degli istituti superiori dei 14 territori coinvolti (Alessandria, Chieti, Cosenza, Firenze, Genova, La Spezia, Mantova, Monza e Brianza, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Varese, Venezia e Verona) ideare un proprio progetto imprenditoriale.
Idee di impresa che gli studenti del Varesotto hanno potuto formulare e sintetizzare in alcuni brevi video, messi poi on line sul sito dedicato alla competizione, grazie anche al confronto con gli aderenti al Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha portato avanti l’iniziativa sul territorio. 60 gli studenti coinvolti in provincia. A spuntarla, dopo la votazione degli stessi imprenditori varesini, gli alunni della Terza C Igea dell’Itcs di Saronno (Faruk Akpolat, Ilaria Aldedja, Daniele Di Fulvio, Antonio Piscitelli, Giada Quaranta, Aurora Signorelli, Chiara Vianello) che hanno ideato un’applicazione Internet per l’organizzazione completa di feste personalizzate, un servizio che va dalla scelta del catering, all’allestimento. Un’idea d’impresa denominata “Make your party!”.
A completare il podio provinciale, c’è poi il secondo posto assegnato a pari merito a due idee. La prima la “One More Chance” della Terza B Igea (Martina Alberio, Mattia Bigogno, Sonia Bono, Carolina Calle, Davide Cirani, Gesualdo Commendatore, Jessica Cordaro, Chiara Dardano, Lisa D’Agostino, Paola Dragone, Giulia Lindiri, Giorgia Mele, Giulia Pellegrini, Francesca Rizzo), sempre dell’Itcs “Guido Zappa” di Saronno che ha progettato un servizio per permettere ai ragazzi disabili o in cura di seguire le lezioni universitarie da casa con video messi in rete. Questa l’idea d’impresa che ha condiviso il secondo gradino del podio con quella battezzata “Viaggiare con gusto” della Quinta A Ragionieri articolata Periti aziendali e Quinta B Periti Aziendali dell’Isis “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende (Giovanna Bochicchio, Erica Boggia, Federica Brianzoni, Christian Gallina, Georgiana Musat, Greta Pagan Griso, Michela Panza, Alessandra Perdoncin, Andrea Petrone, Vittorio Amoruso) che hanno ideato una società di servizi in grado di offrire, allo stesso tempo, degustazioni di prodotti tipici del Varesotto e pacchetti turistici alla scoperta del Lago Maggiore.
Nessuna di queste idee è, però, riuscita a salire sul podio italiano. Ma Varese è, comunque, riuscita a distinguersi a livello nazionale con l’aggiudicazione del premio speciale “Tempi Moderni” per la “App” per tablet e smartphone più innovativa. Quella ideata dalla Terza C Igea, ancora una vola dell’Itcs “Guido Zappa” di Saronno che ha progettato l’applicazione “Fantasy Drink” per automatizzare l’ordinazione di cocktail, anche personalizzati, nei bar. La vittoria in questa particolare sezione del premio permetterà ora ai ragazzi (Riccardo Borroni, Edoardo Brambilla, Federica Mariani, Nicolò Mignosi, Giuseppe Orlando, Alexandru Tiganesteanu Traian) di essere seguiti e finanziati fino alla vera e propria realizzazione della App che potrà così poi essere promossa e venduta in rete. Dall’idea di impresa, a impresa vera e propria
«Il nostro Movimento – commenta il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Varese, Roberto Caironi – da sempre è attento al mondo della scuola. Tra le nostre attività, quella dell’education occupa un ruolo di primaria importanza proprio perché crediamo che attraverso la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani si possa contribuire alla formazione della classe imprenditoriale futura. Con “latuaideadimpresa” ci auguriamo di essere riusciti a dare ai ragazzi partecipanti tre opportunità in più: quella formativa e stimolante nell’acquisizione di nuove conoscenze con il confronto con giovani imprenditori; quella didattica di avvicinamento al mondo della gestione aziendale; quella di interazione tra gli studenti stimolando la capacità di lavorare in team».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore