Quantcast

Tornano i Campus Ecologici Estivi nel Parco del Lura

Nei mesi di giugno e luglio si svolgeranno i Campus per i ragazzi dai 14 ai 18 anni “rendendoli più consapevoli del territorio in cui vivono coniugando formazione e svago”

Nei mesi di giugno e luglio si svolgeranno i Campus Ecologici proposti dal Consorzio Parco del Lura per i ragazzi dai 14 ai 18 anni: un’esperienza che coniuga attività educative di gruppo e piccoli interventi di manutenzione all’interno dell’area protetta.

Anche quest’anno il Consorzio Parco del Lura, in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa, ripropone a Bregnano, Caronno Pertusella, Cermenate, Rovellasca, Rovello Porro e Saronno l’esperienza dei Campus Ecologici Estivi, rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 18 anni.

 

Un educatore guiderà i ragazzi iscritti, per un massimo di 20 ragazzi a settimana, all’interno del Parco del Lura, proponendo loro lo svolgimento di attività di gruppo all’aria aperta, quali piccole manutenzioni (sistemazione di cartelli, panchine e tavoli, chiusura delle buche luno le piste ciclabili, operazioni di pulizia delle aree verdi, opere di ripiantumazione), visite alle aziende agricole o alle associazioni del territorio e momenti di approfondimento sui principali progetti intrapresi dal Consorzio.

 

Nello svolgimento di tutte le attività proposte, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (tranne per Caronno Pertusella dove vigerà un orario leggermente ridotto), i ragazzi saranno seguiti dal personale del Parco, dagli educatori della Cooperativa Koinè o dai volontari delle associazioni e delle aziende agricole locali. L’esperienza del Campus ecologico intende avvicinare i più giovani alla natura e all’esperienza di gruppo, rendendoli più consapevoli del territorio in cui vivono coniugando formazione e svago. Ciascun Comune, alla fine delle settimane di Campus, elargirà ai ragazzi come riconoscimento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore