Campi nuovo sindaco di Gerenzano dopo 20 anni di Lega Nord
La soddisfazione del nuovo sindaco della lista civica “Insieme e Libertà” con un’amarezza: “Affluenza bassa, segno che serve coinvolgere maggiormente i cittadini”
Ivano Campi è il nuovo sindaco di Gerenzano. Sostenuto dalla lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano, che raggruppa candidati indipendenti con persone di centrodestra, Campi con il 41,73% sconfigge il sindaco uscente della Lega Nord, Silvano Garbelli (31,27). Il centrosinistra di Gerenzano Democratica, Pier Angelo Gianni, arriva terzo (23,82) e ultimo il candidato di Unione Padana, Enrico Colombo (3,18). (TUTTI I RISULTATI E IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE)
Il Carroccio perde così Gerenzano dopo 20 anni di amministrazione in solitaria. Amaro il commento del vicesindaco uscente, PierAngela Vanzulli (Lega): “E’ mancato il nostro zoccolo duro.Le notizie nazionali hanno influito pesantemente sul livello locale. Paghiamo quello che è successo a livello nazionale”.
Molto emozionato il neosindaco Campi: “Non so ancora come festeggeremo. Per adesso lasciamo sfogare un po’ di tensione, lasciamo che vada via tutta l’adrenalina, poi cominceremo a lavorare. Sono ancora molto emozionato e c’è un bel clima. Mi aspettavo un testa a testa, ma che si abbia vinto in quasi tutti i seggi è stata una sorpresa che ha fatto piacere”.
Per Campi da questo risultato emerge soprattutto che “la bassa affluenza è un dato preoccupante. Il nostro compito nei prossimi anni sarà quello di cambiare questo dato, vogliamo migliorarlo e sarà uno dei primi compiti che ci vedranno protagonisti. Vogliamo coinvolgere maggiormente le persone nella vita amministrativa. Questo assenteismo non è affatto positivo. Dobbiamo far sentire protagoniste le persone”.
“Il primo impegno – conclude il neosindaco – sarà sicuramente al bilancio che dovrà essere approvato entro il 30 giugno. Dopo venti anni di Lega bisognerà analizzare bene questo documento e capire dove si potrà intervenire per perseguire i nostri obiettivi”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.