Quantcast

A Saronno il Festival cinematografico degli artisti

A fine agosto potrebbe svolgersi il festival che normalmente veniva organizzato in Lituania, nella libera “Repubblica di Uzhupis”

Saronno come nuova sede del festival cinematografico degli artisti? La proposta arriva da parte dei responsabili della repubblica di Uzhupis, che ha sede proprio a Saronno. L’idea è di Tomas Cepaitis, responsabile della "Repubblica” che ha base a Vilnius, la capitale lituana: nella città degli amaretti potrebbe quindi svolgersi l’"Uzhupis film festival" a fine agosto.

Gian Paolo Terrone, ambasciatore saronnese, spiega il perché di questa iniziativa: «Ai concittadini chiediamo un piccolo sforzo per dare una possibilità di visibilità e di promozione ai nostri artisti e creativi, ed al contempo creare una occasione di visibilità anche ai nostri talenti – rileva Terrone – Incontriamoci e parliamone! Il riferimento è la mia email, tgp-saronno@libero.it"».

Užupis si estende su un territorio di 0,60 Km2 all’interno dell’area metropolitana della città di Vilnius, la capitale della Repubblica Lituana. Il fiume Vilnia separa Užupis dal centro storico da un lato mentre  dall’altro il confine è segnato da ripide colline e dalla vecchia zona industriale costruita sotto il dominio sovietico. Il nome Uzupis significa infatti “l’altro lato del fiume”. L’Ambasciata italiana che ha sede a Saronno è un territorio idealmente appartenente alla Repubblica, definito dai responsabili «un territorio libero per menti libere da condizionamenti. Il luogo d’incontro per i creativi di ogni formazione o tendenza artistica. Sarà uno spazio aperto, contrario a qualsiasi forma di chiusura mentale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore