Un nuovo “compagno” per l’Insubria Biopark
da lunedì 30 aprile infatti la Fondazione che gestisce il BioParco annovera tra i soci fondatori anche un ospite illustre, la Gruppo San Donato Foundation
Nuova collaborazione per l’INSUBRIAS BIOPARK di Gerenzano: da lunedì 30 aprile infatti la Fondazione che gestisce il BioParco annovera tra i soci fondatori anche un ospite illustre, la GRUPPO SAN DONATO FOUNDATION, fondazione senza scopo di lucro che sostiene e realizza progetti scientifici del Gruppo Ospedaliero San Donato.
Quest’ultimo in particolare rappresenta il primo gruppo ospedaliero in Italia, conta 17 ospedali (tra cui ultimo acquisito il San Raffaele) e oltre 4 mila posti letto, ed ha deciso di entrare a far parte della compagine societaria della Fondazione che gestisce l’INSUBRIAS BIOPARK, OTTAVO PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO e incubatore di imprese in Italia nel settore biotech.
Il GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO è un vero e proprio colosso della sanità lombarda e fa capo al professor Giuseppe Rotelli, primo imprenditore del settore a livello nazionale ma anche secondo azionista di riferimento di Rcs Mediagroup. Tra le strutture del gruppo ricordiamo l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, l’IRCCS Policlinico San Donato, il Policlinico San Marco di Bergamo, l’Istituto Clinico S.Anna di Brescia. La ricerca sostenuta dal Gruppo si svolge in particolare in ambito ortopedico e cardiovascolare e, dal punto di vista clinico, l’Istituto Galeazzi annovera una delle casistiche più importanti in Italia e in Europa per l’ortopedia protesica.
L’Insubras BioPark sorge invece sulle ceneri della ex Pfizer-Vicuron ed è una struttura che dal 2006 svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. Tra le ricerche in corso quella sulla celiachia, per trovare una terapia orale; sui nuovi antibiotici; sugli antinfiammatori; sui microreattori e quella sulle ricostruzioni ossee e cartilaginee per permettere alle cellule staminali di rigenerarsi in modo sicuro e veloce in appositi ‘scaffold’ (contenitori) e di andare a riparare tessuti danneggiati.
La Gruppo San Donato Foundation va ad affiancarsi ad altri soci fondatori quali Provincia di Varese, Regio Insubrica, Università dell’Insubria, Cardiocentro Ticino e Comune
«Con l’ingresso della Gruppo San Donato Foundation, che avrà diritto ad un rappresentante nel Cdadella Fondazione – sottolinea il direttore del BioParco Andrea Gambini – potremo contare su un partner di eccellenza e collaborare su progetti unendo infrastrutture e know how per migliorare ed ottimizzare tempi e costi».
Una collaborazione significativa che in particolare vede immediati punti di contatto nella ricerca sullo ZEBRAFISH – il pesce zebra ospite del BioParco- che può aprire interessanti prospettive nell’ambito della cartilagine e della ricostruzione ossea e sull’utilizzo di CELLULE STAMINALI per gli stessi scopi. Si tratta di ricerche cui l’Insubrias BioPark sta lavorando dal anni e che, grazie a questi nuovi sodalizi, potrebbero avere nuovi e rapidi sviluppi.
Per ulteriori informazioni: www.insubriasbiopark.it – www.gsdfoundation.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.