Nasce il comitato dei Comuni del Seprio
Firmato tra 13 comuni il protocollo d’intesa per ricreare la “vecchia” collaborazione tra i paesi del “Contado del Seprio”
Tredici comuni insieme per rilanciare il Seprio. Castiglione Olona, Tradate, Caronno Varesino, Venegono Superiore, Castronno, Morazzone, Gornate Olona, Venegono Inferiore, Lozza, Cairate, Vedano Olona, Lonate Ceppino e Castelseprio. La firma del protocollo d’intesa “Comitato dei Comuni del Seprio” è avvenuto nei giorni scorsi, tra i sindaci del territorio che si sono ritrovati a Palazzo Branda a Castiglione.
Il nuovo comitato riunisce i territorio del vecchio “Contado Seprio”. Si tratta di comitato nato dalla medesima identità culturale alla quale si rifanno le singole municipalità, e ideato con l’intenzione «di attivare tutta una serie di sinergie in ambito amministrativo di gestione dei diversi servizi comunali – spiega Emanuele Poretti, sindaco di Castiglione Olona -. Le nostre finalità sono principalmente due. Da un lato, la promozione culturale e turistica del territorio, anche in considerazione di bellezze quali il Monastero di Torba e il Parco archeologico di Castelseprio, recentemente proclamate Patrimoni dell’Umanità Unesco. Un obiettivo, questo, che perseguiremo in collaborazione con la Provincia e con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. L’altro aspetto, invece, è più prettamente legato al sociale, visto e considerato che già oggi, per poter esercitare alcune funzioni, i Comuni con meno di 5.000 abitanti sono costretti ad associarsi, soglia che però potrebbe addirittura alzarsi a 10.000 o 15.000. Così, attraverso questo comitato intendiamo fare forza comune, riducendo i costi e partecipando a bandi volti a ottenere finanziamenti per servizi in favore di anziani, minori e disabili e legati all’istruzione».
In programma anche l’organizzazione di un evento pubblico per presentare il neonato Comitato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.