Quantcast

Quella perla della chiesa del “Castelli”

Il collegio Arcivescovile invita a scoprire la sua chiesa domenica 1 aprile alle 15.00, aperta al pubblico per la prima volta

In occasione del suo 80° anniversario, il Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno e la Proloco cittadina promuovono una visita guidata alla chiesa del collegio di piazzale Santuario 10, alle ore 15.00 di domenica 1 aprile.
Per la prima volta aperta al pubblico, la chiesa novecentesca è stata realizzata all’interno di un edificio volto all’educazione scolastica d’intere generazioni e, oltre ad ospitare la preghiera quotidiana di centinaia e centinaia di ragazzi, racchiude al suo interno opere di inestimabile valore. All’ingresso il volo delle colombe invita il fedele a entrare nel tempio sacro, dove viene accolto dall’itinerario iconografico ideato da Monsignor Giuseppe Polvara, fondatore della “Scuola del Beato Angelico”.

Addentrandosi nell’edificio sacro, più precisamente sulle pareti della navata centrale, s’incontrano, infatti, Sant’Ambrogio, San Giovanni Bosco, Sant’Agostino e San Filippo Neri, tutti corredati da iscrizioni latine che descrivono le virtù cristiane che li hanno distinti. Questa galleria spirituale reca l’importante firma artistica di Antonio Martinotti, alunno di monsignor Polvara, nonchè uno dei più illustri esponenti della “Scuola del Beato Angelico”.
Una volta giunti all’altare si potrà ammirare la lavorazione del marmo rosso di Verona lavorato dal celebre artista locale che risponde al nome di ingegner Gino Minoretti. A condurre i visitatori nella scoperta di questo capolavoro di spiritualità artistica sarà la professoressa Canti Franca. L’ingresso è libero e sarà possibile usufruire del parcheggio interno accessibile entrando da via Novara.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore