Quantcast

Stefano Accorsi diventa “furioso” al Giuditta Pasta

Lunedì debutta sul palco del teatro saronnese l’attore dell’Ultimo Bacio, il quale racconterà il "Furioso Orlando" di Marco Baliani

Questo lunedì debutta sul palco del Giuditta Pasta di saronno Stefano Accorsi, il quale racconterà il "Furioso Orlando" di Marco Baliani. «Ogni tanto qua e là scappa una digressione, come succedeva anche all’Ariosto – spiega l’autore –  e per un momento pare che non si stia parlando di guerre da noi troppo lontane, e che forse le anime palpitanti in questa giostra le conosciamo fin troppo bene." Appuntamento quindi il 26 marzo alle 20.15 con lo spettacolo “Furioso Orlando ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante”

La storia è quella di come Orlando diviene, da innamorato sfortunato d’Angelica, matto furioso, e come le armate cristiane, per l’assenza del loro primo campione rischiano di perdere la Francia, e come la ragione smarrita dal folle viene ritrovata da Astolfo sulla Luna e ricacciata nel corpo del legittimo proprietario permettendogli così di riprendere il suo posto nei ranghi. 
L’adattamento teatrale e la regia di Marco Baliani portano in scena l’epopea cavalleresca dell’Ariosto con Orlando Furioso interpretato da un cavaliere dei nostri tempi, Stefano Accorsi, che “si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso sofferente sacrificale gioioso e di certo anche furioso – spiega Baliani -. Per star dietro alle tante storie d’amorosi sensi e avventure ad essi corrispondenti, il cavalier narrante dovrà assumere cangianti sembianze. Ad accompagnare la peregrinazion d’amore ci penserà la musica che costringerà l’attore a duelli e dispute e dissidi e smacchi e scacchi, come presenza assai poco discreta incarnata in vivi corpi musicanti e strumentanti”. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore