Quantcast

Giovani cuochi saronnesi sul podio del RistoExpo

Quattro ragazzi dell’istituto alberghiero Castelli hanno conquistato il secondo posto al “Boton d’Oro” che si è svolto alla fiera di Erba, cucinando in tre ore un ricco menù

L’istituto alberghiero Castelli di Saronno al secondo posto del concorso “Boton d’oro”. L’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi a Erba, dove era in corso il RistoExpo. Il concorso, che ha coinvolto otto istituti alberghieri provenienti da tutta Italia era organizzato dall’associazione cuochi Brianza e consisteva nella preparazione di un menù, dall’antipasto al dessert, proponendolo poi a 30 persone. Il tutto in tre ore di tempo.
«L’obiettivo era proprio quello di far capire ai ragazzi l’organizzazione e le tempistiche – spiega Daniele Scanziani del laboratorio di cucina della scuola -. Avevano un paniere di ingredienti e dovevano scegliere dei piatti».
I quattro ragazzi dell’istituto Castelli di Saronno (Stefano Tirolesi, Riccardo Marre, Matteo Varotti, Alessandro Vergani) hanno così creato: un antipasto di crema morbida di patate con uovo cotto a bassa temperatura; un primo di ravioli ripieni ricotta e spinaci con salsa di noci e riduzione di barbabietola; un secondo di filetto di sgombri con contorno di cavolfiore con crema e riduzione di balsamico; il dolce di panna cotta con gelatina all’arancia e meringa all’italiana.
Questi quattro ragazzi sono così arrivati secondi al concorso Boton d’oro, dando grande soddisfazione alla scuola: «Per noi è un orgoglio – spiegano dalla direzione dell’istituto -. Le nostre attività vanno in questa direzione, soprattutto per far capire ai ragazzi quali sono i lavori non solo all’interno della scuola».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore