Quantcast

È della William il derby salvezza

Vittoria in tre set dei varesini nella sfida con Laveno, che si ritrova all’ultimo posto. Solo un punto per Sumirago dopo il passaggio del turno in Coppa; in B2 Saronno resta nella scia delle prime

Due campionati destinati a regalare brividi fino all’ultimo pallone: non si sbloccano le classifiche di B2 e C, sempre equilibratissime al vertice e in coda. Ne è testimone l’ennesimo sorpasso portato a termine dalla William, che vince in tre set un pesantissimo derby con Laveno e in un sol colpo scavalca tre squadre: la stessa Scag, Bovisio e Scanzorosciate, ora affiancate all’ultimo posto. Ma la lotta per la salvezza è ben più ampia e coinvolge anche Sumirago, che dopo la qualificazione ai quarti di Coppa Lombardia strappa solo un punto sul campo di Gorgonzola. Nel girone B, prezioso successo al tie break per la Pro Patria su Chiari. Intanto in B2 vincono tutte le prime della classe, compresa Saronno che schianta in tre set la malcapitata Villafranca.

Pallavolo Saronno-Ice3pole Villafranca 3-0 (25-16, 25-14, 25-21) – Saronno non sbaglia un colpo e conserva agevolmente il terzo posto alle spalle di Sant’Anna e Mondovì. Bertini deve fare a meno di Buratti, influenzato, e conferma il sestetto che ha conquistato la storica qualificazione alla final four di Coppa Italia, con la sola variante di Reggiori al posto di Cecchini. Il primo set è un monologo della squadra di casa: 6-2 con quattro muri (Ballerio, Bagatin e Gerbella), 8-4 e 16-11. Monni è devastante in attacco (21-12), Gerbella e Reggiori fanno il resto e chiudono i conti sul 25-16. Ancora più netto il successo nel secondo set: dal 3-3 Saronno piazza un break di 6-0 grazie alla battuta del neoentrato Federico Moro (due ace), poi Monni fa addirittura 18-7. Entra Cecchini che subito si fa sentire con il punto del 19-8, poi Federico Moro sigla il 23-12 e Bagatin mette giù il 24-13 che porta dritto al 25-14 finale.
Appena più combattuto il terzo parziale, ma senza grosse preoccupazioni per Saronno: Monni porta subito i suoi sul 4-2 e Cecchini con due punti di fila fa 9-4. Entra anche il secondo libero Monti, i biancoblu accelerano con Bagatin (12-7) e Gerbella (15-10). Solo nel finale Villafranca prova finalmente a reagire, ma il gap si riduce solo fino al 21-18; Saronno gestisce la situazione e sul 23-21 chiude la partita con un primo tempo di Cecchini e un ace di Bagatin.
Prossima giornata cruciale per i saronnesi che, in trasferta sul campo dell’Agliatese, potrebbero approfittare degli scontri diretti Sant’Anna-Torino e Mondovì-Fossano.
SARONNO: A.Moro 3, Bagatin 14, Gerbella 8, Reggiori 6, Monni 8, Ballerio 5, Chiofalo (L), Cecchini 4, F.Moro 9, De Finis, Monti (L). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Era un derby che doveva dire molto in chiave salvezza e lo fa soprattutto dal punto di vista della William Varese: una sconfitta, visti anche i clamorosi risultati delle altre (Bovisio ferma Bellusco e Bergamo va a vincere a Segrate!), avrebbe lasciato i varesini da soli all’ultimo posto. Viceversa la squadra di Marelli vince nettamente per 3-0 (26-24, 25-20, 25-17) la sfida con una Scag Laveno decisamente sottotono rispetto alle ultime esibizioni: decisivo il finale del primo set in cui la squadra ospite, avanti 22-24, si fa rimontare e beffare ai vantaggi. Poi la squadra di Peschechera perde quota ed esce dalla partita, lasciando campo libero agli avversari. Torna quindi a tremare anche l’Eas Viar Valvole Sumirago, protagonista di una dura battaglia sul campo di Gorgonzola: il 3-2 finale (23-25, 26-24, 25-13, 17-25, 15-13) lascia in dote solo un punto alla formazione di Rossi, che si mangia le mani per le occasioni sprecate nel secondo set, in cui aveva rimontato dal 20-16 al 24-24, e nel tie break, in parità fino al 6-6. Pesano le assenze di Fedele e Bonetti.
In settimana Sumirago era stata protagonista di un brillante passaggio del turno in Coppa Lombardia: dopo il 3-0 dell’andata, Lizzappi e compagni cedono per 1-3 (15-25, 25-27, 26-24, 12-15) sul campo del Gonzaga aggiudicandosi il set che vale i quarti di finale. Primo set a senso unico (6-13, 12-21), nel secondo Sumirago sembra poter chiudere (12-8, 22-18) ma subisce un break di 0-5 che porta le squadre ai vantaggi, dove Bonetti sbaglia il punto del 25-27. Si decide tutto nel terzo set: Gonzaga va in fuga sull’11-16, Sanfilippo e Lizzappi recuperano (21-21) e alla fine, dopo un set point mancato, è Natto a mettere giù la palla che vale la qualificazione. Nel prossimo turno, tra il 6 e il 16 marzo, Sumirago incontrerà il Valtrompia Volley. Nel frattempo, nel girone B arriva un altro importante successo per la Pro Patria Busto Lodetex: il 3-2 in rimonta sul Chiari (25-22, 25-27, 21-25, 25-20, 15-7), dopo un tie break dominato, consente ai bustocchi di guadagnare due punti proprio sui bresciani e mantenersi a più 5 sulla zona retrocessione.
Nel prossimo turno, sabato 3 marzo, la William Varese va in trasferta a Bergamo per un altro scontro-salvezza da non perdere, mentre Laveno alle 18.30 ospita Segrate e alle 20.30 tocca a Sumirago contro Garbagnate. La Pro Patria è invece ospite della lanciatissima capolista San Giuliano.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 46; Arese 42; Castel Mella* 32; Cantù 30; Gorlago 28; Cernusco* 26; Lipomo 20; PRO PATRIA 19; Chiari 17; Mortara 15; Voghera 14; Grassobbio 13; Ardor Bollate 1.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore