Quantcast

Inquinamento non più da record, ma ancora elevato

La presenta di polveri sottili scende in tutta la provincia, ma i livelli di Pm10 sono ancora oltre la soglia di allarme. Valore più elevato a Ferno

Migliorano le condizioni dell’inquinamento in provincia. I valori sono ancora oltre i limiti in tutto il varesotto, ma almeno i dati del Pm10 (polveri sottili) non raggiungono i livelli record di inizio settimana. La soglia è fissata a 50 µg/m3 e il record negativo per la giornata di mercoledì è stato raggiunto dalla centralina di rilevamento dell’Arpa posizionata a Ferno, con 73 µg/m3. Dato lontano dai quasi 200 di qualche giorno fa, ma ancora oltre la soglia di allarme. Segue Saronno che, dopo la buona giornata di martedì in cui il Pm10 era sceso a 48 µg/m3 (per la prima volta dopo settimane), torna oltre al soglia, registrando un 69 µg/m3. Quasi lo stesso dato a Varese che porta a casa una presenza di polveri sottili pari a 60 µg/m3, mentre Gallarate raggiunge il dato migliore della giornata con 54 µg/m3. La centralina di Busto Arsizio continua a non registrare il dato.
Sulla stessa linea i dati nel milanese, dove il livello peggiore di Pm10 è stato raggiunto dalla centralina di Milano in Città Studi, con 89 µg/m3. Nell’hinterland dato più alto a Cassano D’Adda con 81 µg/m3. 

Si spera quindi che arrivi un può di pioggia quasi primaverile che possa spazzare via la presenza di polveri sottili e dare un po’ di respiro sul fronte inquinamento. Nei prossimi giorni, però, non sono previste precipitazioni, solo un sensibile aumento delle temperature. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore