Quantcast

“La classe operaia” secondo Giuseppe Uboldi

La presentazione dei saggi da parte del professore di filosofia del liceo cittadino è in programma per venerdì sera

Giuseppe Uboldi , docente di storia e filosofia del Liceo di Saronno, presenta la raccolta di saggi di Simone Weil “La classe Operaia” venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 alla sede dell’Associazione Isola di via Biffi 5/7 di Saronno.

La scelta di questo libro, che si occupa di un tema abbastanza sconosciuto agli studiosi di flosofia, è dovuta alla volontà del professore di «rompere un’abitudine ad affidarsi alle tradizioni accademiche o manualistiche consolidate, per far entrare nel tranquillo stagno della riflessione filosofiche alcune questioni poco frequentate dalla medesima – spiega Uboldi -. Ma anche per proporre ad altri la figura straordinaria di una donna che in una brevissima vita è riuscita a concentrare un’incredibile somma di esperienze e di riflessioni, lasciandoci una eredità intellettuale e spirituale che pochi altri pensatori possono vantare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore