Quantcast

Ipg e Pd, divorzio in vista delle elezioni

La lista civica “Insieme per Gerenzano” vorrebbe nella coalizione anche “Libertà per Gerenzano”. Ma il Partito Democratico non ci sta

«Perchè il Pd regala alla Lega altri cinque anni di governo del paese?» La domanda se la pongono i responsabili del gruppo Insieme per gerenzano che con il Partito democratico avevano avviato nel 2011 una collaborazione che avrebbe dovuto portare a presentarsi insieme alle prossime elezioni amministrative. Ma l’accordo è saltato proprio nei giorni scorsi: «Sul finire dell’estate scorsa – spiegano dalla lista civica Insieme per Gerenzano – il gruppo InsiemeperGerenzano-Partito Democratico è stato avvicinato dalla lista di Libertà per Gerenzano, la quale si è espressa favorevolmente nei confronti di tutti i punti del programma ed ha chiesto di collaborare al progetto IpG-PD per arrivare alle elezioni comunali con una lista civica allargata e aperta alla società civile. La questione è stata discussa internamente ad IpG-PD, laddove i primi hanno accolto con favore la proposta di LibertàperGerenzano, mentre i secondi hanno deciso di non accettare la collaborazione di Libertà per Gerenzano».

«Nonostante i ripetuti inviti alla collaborazione, sia di IpG sia di LpG, il circolo del PD di Gerenzano sembra avere deciso di voler seguire un’altra strada – proseguono i responsabili della lista civica -. Un’ottima notizia, questa, per la nostra amministrazione leghista, che governa ormai il paese da 19 anni, e che vede così rafforzarsi le proprie possibilità di vittoria. Cosa ha spinto il PD a preferire il rischio di altri 5 anni di” Lega Nostrana”, piuttosto che 5 anni di collaborazione per un nuovo metodo trasparente e condiviso di amministrare Gerenzano unitamente a IpG e LpG e a tutti gli esponenti della società civile che vogliano condividere il progetto? Spiace infatti sentire che, nonostante i punti programmatici siano i medesimi, la maggioranza nel PD di Gerenzano abbia fatto dei distinguo basandosi principalmente su valutazioni ideologiche nazionali (…quelli sono di destra …noi siamo di sinistra!) …valutazioni rispettabili ma completamente scollegate dalla realtà territoriale e dai reali problemi della gente. Il Comune di Gerenzano non è il” Parlamento Nazionale” , i problemi di Gerenzano, secondo noi di IPG, meritano di essere affrontati e risolti con un’ottica di impegno territoriale che sappia andare oltre gli schieramenti e le differenze ideologiche nazionali».

«Per quanto riguarda InsiemeperGerenzano – concludono -, la nostra scelta di collaborare con LibertàperGerenzano, con esponenti della società civile e la nostra continua apertura al PD crediamo abbiano un unico comune denominatore: il buon senso. Vogliamo costruire insieme a tutti i gerenzanesi un nuovo modo di amministrare, con scelte importanti per il futuro di Gerenzano discusse, condivise , non calate dall’alto ; vogliamo riportare i gerenzanesi nelle stanze del comune, vogliamo che i gerenzanesi possano scegliere e partecipare alle decisioni , sempre, anche ad elezioni comunali concluse».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore